“Apprendista influencer”: al Niccolini-Palli l’educazione alla salute affettiva
Livorno 7 dicembre 2024 “Apprendista influencer”: al Niccolini-Palli l’educazione alla salute affettiva
Diciotto tra ragazze e ragazzi delle classi terze dell’Istituto Superiore “Niccolini-Palli” hanno partecipato al progetto “L’apprendista influencer: educazione tra i pari in tema di affettività, sessualità e relazione” organizzato dal Consultorio di Livorno e dall’Educazione e Promozione alla Salute dell’Azienda USL nord ovest Area sud. Il percorso formativo che rientra nei cosiddetti Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) li ha visti impegnati in incontri pomeridiani di alternanza scuola-lavoro che hanno coinvolto, oltre a Federica Pracchia e Chiara Allegri dell’Educazione alla Salute, le ostriche Eleonora Penco e Chiara Cervino, la psicologa Flavia Palombi e l’assistente sociale Laura Badalassi.
“Obiettivo principale di questo percorso – spiega Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione alla Salute dell’Azienda Toscana nord ovest – è quello di far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze sui temi legati alla salute riproduttiva e all’educazione sentimentale e affettiva affrontando tematiche legate al corpo, all’identità sessuale, alla relazione di coppia, la violenza di genere, la preservazione della fertilità, la contraccezione e le malattie sessualmente trasmissibili. Con l’occasione vengono inoltre presentate le attività dei Consultori Giovani in modo da favorire così, anche attraverso la conoscenza diretta degli operatori, l’orientamento e l’accesso ai servizi. Una volta acquisite queste competenze potranno poi diventare dei veri e propri “peer educator” ovvero dei ragazzi con conoscenze specifiche su un argomento che siano poi in grado di trasmetterle ai loro coetanei. In questo modo cambia la prospettiva del processo di apprendimento ponendo gli studenti stessi, e non i docenti, al centro del sistema educativo. Sono percorsi che rafforzano le risorse personali e l’autostima grazie anche allo sviluppo di competenze comunicative e socio-relazionali”.
Le classi partecipanti al percorso sono state la 3°A Musicale (Agata, Leonardo e Francesco), la 3°A Scienze Umane (Alberto e Najiba), la 3°B Scienze Umane (Alice, Nicola, Camilla e Sara), la 3°A Classico (Lorenzo, Mia, Lavinia, Riccardo e Elisabetta), la 3°B Classico (Chiara e Flavio) e la 3°A Economico Sociale (Gaia e Carolina).