Apprendistato duale: prendere il diploma lavorando nelle imprese per una parte dell’orario scolastico
Apprendistato duale: prendere il diploma lavorando nelle imprese per una parte dell’orario scolastico
Continua l’impegno del Patto locale per la formazione del Comune di Livorno per la promozione e l’attivazione sul nostro territorio di questo strumento
Livorno, 3 febbraio 2021
Dopo il webinar promosso nei mesi scorsi, l’assessore alla Formazione del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini ha promosso lunedì 1 febbraio un incontro con i dirigenti degli istituti superiori della città e la Regione Toscana.
“E’ importante far conoscere questa opportunità che non ha costi fiscali per le imprese, può permettere a loro di formare personale che potrebbero assumere laddove se ne presentasse la necessità, consentendo al tempo stesso a ragazzi e ragazze di arricchire le proprie conoscenze e competenze, facilitando – sottolinea l’assessore Simoncini-il loro ingresso nel mercato del lavoro.
In tal senso abbiamo deciso di andare alla produzione e diffusione, in collaborazione con la Regione, di materiale informativo da far pervenire alle imprese, di organizzare incontri con i Consulenti del lavoro e le associazioni di imprese per individuare aziende a cui proporre l’attivazione dello strumento, ciò anche a partire delle positive esperienze per imprese, scuole e studenti che si sono realizzate nella nostra città.
E’ di grande importanza la piena disponibilità manifestata da tutti i dirigenti scolastici, che hanno valorizzato l’importanza dell’apprendistato duale”.
Da parte della Regione sono state date informazioni anche sulle esperienze di apprendistato duale che stanno coinvolgendo gli Istituti Tecnici Superiori e le esperienze IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), anche in collaborazione con le Agenzie Interinali.
A tal proposito saranno presi contatti con queste ultime per verificare la possibilità di ricadute in città.
“L’auspicio – aggiunge l’assessore – è che questa attività possa produrre, a partire dai prossimi anni scolastici, esperienze concrete a Livorno”.