Cronaca 26 Febbraio 2021

Apprendistato duale, Simoncini sta incontrando le parti sociali

Lunedì sarà il turno dell’agenzia interinale ALI

Apprendistato duale, prosegue l’impegno del Comune

L’Assessore Simoncini sta incontrando le parti sociali

 

gianfranco simoncini

L’assessore Gianfranco Simoncini

Livorno, 26 febbraio 2021

Prosegue l’impegno del Comune di Livorno per la promozione dell’apprendistato duale sul territorio livornese.

Dopo il Convegno con la presenza dell’assessora regionale alla Formazione Alessandra Nardini, l’assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini sta incontrando le parti sociali della città.

Simoncini, dopo un incontro con Confindustria avvenuto nei giorni scorsi, si è trovato in videoconferenza con i rappresentanti di Cna e dei Consulenti del Lavoro e lunedì vedrà quelli dell’agenzia interinale ALI.

“Vogliamo far conoscere le opportunità che l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e superiore può rappresentare per imprese e giovani livornesi, – sottolinea Simoncini – per la promozione del quale abbiamo la disponibilità di tutti i dirigenti degli istituti superiori della città.

Sappiamo che il periodo pandemico riduce in maniera significativa le opportunità di inserimento lavorativo, ma nonostante questo possiamo utilizzare questa fase per promuovere una campagna informativa per far conoscere lo strumento che ha già dato buoni risultati in imprese cittadine come Eni, Frangerini, Scotto e Fratini.

Lo faremo attraverso la produzione di materiale informativo che illustrerà i benefici formativi, fiscali e reddituali di questo tipo di apprendistato, ma anche visitando le aziende che manifestino disponibilità in tale senso.

Per questo abbiamo chiesto aiuto alle organizzazione di categoria per individuare insieme le imprese da visitare ed agli stessi consulenti del lavoro di far circolare tra i loro clienti le informazioni.

E’ un anno difficile quello che stiamo vivendo ma ne possiamo uscire rafforzati anche utilizzando strumenti che possano permettere un approccio nuovo e diretto nel mondo dei lavoro per i giovani e la possibilità delle imprese di accompagnare nuove energie nelle loro attività seguendo fin da subito la loro formazione.”

L’incontro di lunedì con Ali, che sta lavorando ad un progetto specifico, servirà a capire il contributo che le agenzie di lavoro interinale possono dare alla diffusione dell’apprendistato duale.

 

A questi incontri ne seguiranno altri nelle prossime settimane.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione