Approvato il decreto clima, Berti (M5S):”Abbiamo ascoltato i ragazzi del Fridays for Future”
Livorno 11 “Il Parlamento ha teso una mano alle nuove generazioni, in direzione di rendere le nostre città più vivibili e sicure”, con questo commento il deputato livornese Berti ha salutato l’approvazione del decreto clima. Il Decreto Clima, già approvato in via definitiva al Senato il 21 dicembre oggi alla Camera a firma del Ministro Costa, prevede una serie di misure per incentivare le cosiddette pratiche “Green”.
Il testo della legge è disponibile a questo link
Si parla di incentivi a progetti educativi, di mobilità condivisa (specialmente il trasporto scolastico sostenibile), la riforestazione e incentivi alle macchinette mangia-plastica. Inoltre, viene istituito il concorso Italia Verde, che premia la città italiana che si è distinta per progetti a tutela dell’ambiente.
Continua Berti “Chiedo a tutte le associazioni, imprese e a tutti i cittadini di analizzare (e volendo anche criticare) questa legge, ma soprattutto di spingere le istituzioni a tutti i livelli ad applicarla e partecipare ai numerosi bandi che ne scaturiranno. Il futuro delle nostre città dipende solo e soltanto da noi!”