Cronaca 6 Novembre 2021

Apre a Livorno Cortinovis, la Libreria di libri rari e usati

Livorno 6 ottobre 2021

Apre oggi pomeriggio in piazza XX Settembre 30/A a Livorno la Libreria Cortinovis, Libreria di libri rari e usati a Livorno

La Libreria Cortinovis è il progetto d’impresa culturale di Silvia Cortinovis.

Prende avvio da un’idea innovativa: salvare le raccolte private di libri, altrimenti smantellate e decostruite per finire in commercio.

Nella libreria di Silvia Cortinovis si compra un libro raro ma non si distrugge la biblioteca da cui proviene.

Che nessuna raccolta di libri proveniente da biblioteche private venga dispersa, distrutta, dissipata, smantellata, sparpagliata e infine annientata è diventato uno dei suoi obiettivi più rilevanti.

Nel piccolo negozio di Piazza XX Settembre, un’agorà multiculturale ed intergenerazionale in uno dei quartieri popolari di Livorno prossimo al centro, Silvia ospita in due stanze ed una vetrina sulla strada circa 10.000 libri usati.

Perchè il recupero dei testi è anche recupero di sapere, che così può essere ri-diffuso. Il recupero è anche una scelta ecologica e sostenibile, che contribuisce alla cura del bene comune, così come l’accessibilità economica agli strumenti di crescita culturale e personale, tra cui i libri.

La Libreria Cortinovis offre moltissimi servizi: oltre alla vendita al pubblico in libreria e all’acquisto online, Silvia valuta libri usati, antichi e rari, redige ricerche bibliografiche per privati, enti e progetti culturali, terzo settore, festival e aiuta nella stesura di cataloghi di biblioteche private.

 

 

 

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, offerte 23 novembre - 6 dicembre
Inassociazione