Cronaca 19 Febbraio 2018

Apre l’ufficio del Garante delle persone con disabilità. Orari e giorni di apertura

Da oggi apre al pubblico l’ufficio del Garante delle persone con disabilità. E’ collocato in via Pollastrini n.5 e sarà aperto all’utenza nei giorni di lunedì ( in orario 11-13); il mercoledì ( in orario 15-17) e giovedì ( in orario 9 -11). Al di fuori di questi orari l’ufficio è comunque contattabile su appuntamento telefonando al numero 0586/820373. E.mail: garantedisabili@comune.livorno.it.

Il Garante delle persone con disabilità è una nuova figura istituita dal Consiglio Comunale e nominata dal sindaco il 22 gennaio scorso. A ricoprire la carica è Maurizio Melis, impegnato da sempre nell’ambito delle problematiche inerenti la disabilità. Il suo incarico ha durata triennale ed è a titolo gratuito.

Tra le funzioni affidategli in base al regolamento comunale : quello di favorire le politiche di integrazione sociale  ed il miglioramento dell’autonomia personale delle persone con disabilità;  aiutare a risolvere disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, ritardi ed omissioni dai quali sia derivato o possa derivare un danno materiale e/o morale al disabile causato da uffici dell’Amministrazione Comunale o da personale delle Aziende da essa dipendenti o partecipate; vigilare il diritto soggettivo al pieno sviluppo del potenziale umano della persona con disabilità anche nell’ambito dell’istruzione e dell’educazione dell’alunno con disabilità, combattendo ogni ostacolo o impedimento alla piena attuazione dei diritti soggettivi.

 

 

CONDIVIDI SUBITO!