“Archeologia nella valle del Chioma e lungo la via dei Cavalleggeri”, se ne parla al circolo Le mi Bimbe”
Livorno 2 maggio 2025 “Archeologia nella valle del Chioma e lungo la via dei Cavalleggeri”, se ne parla al circolo Le mi Bimbe”
Sabato 3 Maggio alle 17.30, il Circolo Arci “Le mi Bimbe” ospiterà un’iniziativa della rassegna “ Dal Mare al Colle” organizzata dal Consiglio di Zona 5 in collaborazione con il Comune di Livorno.
La conferenza a cura di Roberto Branchetti del Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese promette di essere un evento intrigante per coloro che sono affascinati dalla storia e dall’archeologia del territorio livornese. Con il tema delle “evidenze archeologiche nella valle del Chioma e lungo la via dei Cavalleggeri”, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire i segreti sepolti nel passato della zona.
Partendo idealmente dall’Alta Val di Chioma, scenderemo fino alla confluenza con il Botro Quarata per poi risalire verso il Castellaccio e scendere sul litorale dove passava l’antica strada dei Cavalleggeri. Durante il percorso incontreremo resti di castelli medievali, di mulini idraulici, fabbricati rurali secolari, tratti di viabilità antica oggi dimenticati e di questi un approfondimento è rivolto alla suddetta strada dei Cavalleggeri con il relativo sistema di torri costiere preposte alla sorveglianza del litorale.