Archeologia, terminata la campagna di scavo a San Gaetano, tre giorni di visite gratuite dell’antico porto romano
Vada (Rosignano Marittimo, Livorno) 3030 luglio 2023 – Archeologia, terminata la campagna di scavo a San Gaetano, tre giorni di visite gratuite dell’antico porto romano
I risultati della campagna di scavo 2023 presso l’area archeologica di San Gaetano a Vada
E’ iniziata il 10 luglio, e terminerà oggi 28 luglio, l’annuale campagna di scavo condotta dall’Università di Pisa in loc. San Gaetano di Vada, che sta portando in luce nuovi dati sulla topografia e la storia di Vada Volaterrana.
Nell’area dell’ex parcheggio Fanfani è stato individuato un ampio edificio a destinazione commerciale, costituito da almeno 10 ambienti quadrangolari, che nel corso del II sec. d.C. venne a potenziare le attività economiche del quartiere.
All’esterno dell’edificio, lungo il lato sud ed ovest, sono state rinvenute numerose sepolture datate a partire dalla fine V-VI sec. d.C.
Nell’area a nord di Via del Porto prosegue lo scavo di un’aula circolare con pavimentazione e rivestimento parietale marmoreo, che è risultata collegata ad un secondo ambiente dalla planimetria simile.
Tale edificio, databile alla fine del II sec. d.C. e compatibile con funzioni di rappresentanza o, più probabilmente, cultuali, fu in uso sino al VI-VII sec. d.C., a conferma della lunga vita del quartiere e delle molteplici attività che vi si svolgevano.
Agli scavi hanno partecipato studenti dell’Università di Pisa e, nell’ambito della Vada Volaterrana Summer School; studenti americani (soprattutto della Troy University, Alabama USA), cinesi e sud coreani.
Cittadini e turisti avranno modo di visitare l’area archeologica e di approfondire i risultati della campagna di scavo 2023, con gli archeologi e i professionisti impegnati sul campo, nell’ambito degli Open Day che si terranno a San Gaetano in occasione del Festival Vivere l’Archeologia.
Infatti, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto si terrà l’iniziativa Vada Volaterrana.
Dallo scavo alla ricostruzione di un antico porto romano, con visite guidate all’area archeologica, la ricostruzione di un antico mercato romano; la possibilità di mangiare in una Taberna in stile pompeiano, stand volti ad illustrare le professioni dell’archeologia, laboratori dedicati ai bambini e tante altre attività per tutta la famiglia.
Open Day dell’area archeologica di San Gaetano (in via del Porto 1):
Un’occasione da non perdere per visitare gli scavi, solitamente chiusi al pubblico, saranno aperti in orario 16:00/20:00 e
21:00/23:30, grazie alla collaborazione della società Ineos, proprietaria dell’area.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Museo Civico Archeologico Palazzo Bombardieri di Rosignano Marittimo al numero 0586 724288 (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00) oppure scrivere una mail a: palazzobombardieri@comune.rosignano.livorno.it