Ambiente 9 Agosto 2019

Aree SIN e SIR, I sindaci di Livorno e Collesalvetti chiedono un incontro al Ministro dell’Ambiente

“Ci autorizzi a usare fondi già a bilancio della Regione per bonificare terreni per insediamenti industriali”

Livorno, 9 agosto 2019 – Il sindaco di Livorno e quello di Collesalvetti, insieme al presidente della Regione Enrico Rossi, hanno scritto al Ministro dell’Ambiente per riportare alla sua attenzione la questione del Sito di Interesse Nazionale (SIN) dell’area livornese.

Sito che comprende, lo ricordiamo, le aree industriale Eni e Enel e una vasta area marina esterna alle dighe foranee .

La richiesta avanzata al Ministro è quella di poter impiegare una parte delle risorse registrate sui Fondi Sviluppo e Coesione, già a bilancio della Regione Toscana, per avviare la bonifica delle aree Sin di Livorno e Collesalvetti, in modo da restituirle alla piena fruibilità della comunità locale.

Come spiega Gianfranco Simoncini, assessore allo Sviluppo Economico, “gli interventi andrebbero non solo a beneficio delle aziende già presenti, ma renderebbero le aree appetibili per aziende che volessero insediarsi sul territorio. Un territorio che, ricordiamo, è riconosciuto come area di crisi complessa, ma allo stesso tempo è caratterizzato da una scarsità di aree per insediamenti industriali”.

Nel gennaio scorso il Ministero aveva dato risposta negativa alla richiesta di usare i Fondi Sviluppo e Coesione per elaborare un progetto, stimato in 2 milioni di euro, per la caratterizzazione e la bonifica delle acque sottostanti alle aree Sin e ex Sin di Livorno.

Data l’importanza della questione, segnalata all’Amministrazione nel corso di un incontro anche da CNA e Confindustria, Regione e Comuni tornano all’attacco, proponendo un incontro al Ministro per la stipula di un accordo di programma.

L’accordo dovrebbe riguardare anche l’area del Sir ( Sito Interesse Regionale) che è contiguo al Sin e per certi versi anche più ampio e con maggiore presenza di imprese.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione