Arriva la Befana dei vigili del fuoco, domani a Livorno e domenica a Collesalvetti
Livorno 4 gennaio 2020 – Il giorno 5 dalle ore 15.00 c.ca e fino alle 18.00 c.ca si svolgerà, nella piazza Grande di Livorno, la consueta manifestazione della Befana dei Vigili del Fuoco.
La Befana atterrerà sul tetto del Duomo e i pompieri cercheranno di salvarla utilizzando l’autoscala.
La vecchietta però farà resistenza e si rifugerà nel campanile della cattedrale.
Da li i Vigili del Fuoco la imbracheranno e la caleranno a terra per mezzo di una teleferica, facendola atterrare sulla piazza (orario previsto tra le 16.00/16.30 e le 17.00).
La Befana incontrerà qui i bambini distribuendo dolciumi e potrà essere intervistata dal pubblico.
Nella piazza saranno presenti le postazioni dell’AVIS, Misericordia Fratres e Croce Rossa per propagandare tra il pubblico presente la buona pratica della donazione del sangue, mentre il servizio sanitario sarà assicurato dall’SVS di Livorno.
Sulla piazza i più piccoli, assistiti dal personale VF, potranno esercitarsi in semplici manovre di spegnimento di un focolaio con uso di getti d’acqua.
Il giorno 6 alle ore 10.00 c.ca la Befana farà invece visita ai familiari dei Vigili del Fuoco, in servizio e non, presso la caserma di via Campania 25, distribuendo i regali.
Nel pomeriggio del 6 l’inquieta vecchietta sarà di scena a Collesalvetti dove volerà sulla torre del palazzo comunale per poi essere recuperata dalle squadre dei vigili del fuoco