Arriva “Livorno Games e Comics”, un festival dedicato al mondo dei fumetti e del fantasy
Livorno 20 luglio 2024 – Arriva “Livorno Games e Comics”, un festival dedicato al mondo dei fumetti e del fantasy
Il pianeta dei comics, la passione travolgente per i videogiochi e il mito dell’immaginario pop arrivano a Livorno per un grande evento. Dal 30 agosto al primo settembre, alla Fortezza Nuova, si svolgerà Livorno Games & Comics: il festival della cultura nerd e del mondo fantasy.
Stand espositivi, aree gioco, tanta musica e gare cosplay animeranno gli spazi all’aperto del monumento storico nel cuore della città, catapultando i partecipanti in un universo incantato dove vivere un’esperienza emozionante. Diversi e coinvolgenti saranno gli approfondimenti tematici della rassegna. Un’area, infatti, sarà interamente dedicata a colossal come Il Signore degli anelli e Il Trono di spade, un’altra ai supereroi e alle loro imprese, una ai cartoni animati e agli anime ambientati tra le leggende dei pirati, una bricks con opere realizzate in mattoncini Lego. Non mancheranno, inoltre, una zona dove ripercorrere la storia dei videogiochi – dalle prime console ai cabinati anni ‘80 fino ai dispositivi di ultima generazione – e un grande allestimento kids per il divertimento delle famiglie.
A supporto dell’evento, farà tappa l’edizione 2024 del Festival Mar, pronta a trasportare il pubblico in un viaggio nel tempo fino agli anni ’80 e ’90. Il ricordo struggente delle estati spensierate sarà celebrato dall’intrattenimento musicale ad hoc e da un villaggio anni ‘90 con in mostra collezioni di vinili e di cimeli tipici di quel periodo.
- Evento Facebook: https://www.facebook.com/share/nsVeNst28f3Q2o9K/
- Per informazioni, rivolgersi ai contatti:
livornogamesandcomics@gmail.com
3489820895
- Link grafiche e immagine della locandina elaborata da Simone Previti, in arte Simix: https://drive.google.com/drive/folders/1Vh2r6uRx8n25k4z1RUwk9lGVewH6zSjC?usp=sharing
Una Fortezza tutta nuova
Voluta dai Medici alla fine del ‘500, Fortezza Nuova è il polmone verde del centro storico livornese. Icona del quartiere Venezia, spicca come un’isola fortificata, circondata dal Fosso Reale. 44 mila metri quadrati di parco pubblico, disseminato di locali completamente restaurati, ospitano tutto l’anno eventi artistici, didattici, scientifici. La città si riappropria di uno spazio nevralgico grazie a un progetto di riqualificazione, destinato a restituire un gioiello dal valore straordinario. Una realtà tutta nuova per condividere, in modo sano, natura, bellezza e cultura di un simbolo del territorio.