Livorno 29 aprile 2024 – Arriva “Run for dogs”, la gara di corsa “a sei zampe”
“Runfordogs” è una corsa dilettantistica “virtuale”, a cui ciascuno può partecipare e sfidare gli altri a distanza.
Basta andare a correre con il proprio cane dal 3 al 5 maggio e inviare lo screenshot con il tempo impiegato per percorrere almeno 3 km all’indirizzo e-mail vet@coopmelograno.org.
Nei giorni successivi all’evento sul sito del canile comunale (www.lacuccianelbosco.org) sarà pubblicata la classifica finale: verranno premiati non solo i cani più veloci ma soprattutto quelli che si distingueranno per simpatia e prestazione atletica in base all’età.
La corsa “Runfordogs” è un’iniziativa organizzata dalla Cooperativa Il Melograno, che gestisce il canile comunale, patrocinata dal Comune di Livorno nell’ambito delle iniziative promosse a tutela degli animali e del loro benessere.
Si possono iscrivere singoli individui o nuclei familiari di massimo 4 persone.
L’iscrizione costa 8 euro per singolo partecipante e 15 euro a famiglia per un max di 4 persone ed è comprensiva del materiale informativo per correre con il cane, maglietta RunForDogs 2024 per gli umani partecipanti e bandana per il cane.
Pagamento tramite bonifico bancario presso BANCA BPM: IT32 Q050 3472 2410 0000 0000 934.
L’iniziativa non è a scopo di lucro. Il costo di iscrizione è a copertura delle spese ed eventuali proventi saranno devoluti alla associazione di volontariato ANPANA, partner del progetto, per promuovere iniziative sull’adozione.
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 2 maggio 2024. Sabato 27 a partire dalle 14 alla Rotonda di Ardenza sarà allestito un gazebo informativo, presso il quale sarà possibile anche iscriversi e ritirare la maglietta e la bandana.
Piccoli consigli per una corsa con il cane piacevole e gratificante
La corsa è per il cane un’attività ludica e fisica molto importante e divertente. Il tuo cane potrebbe diventare un compagno di allenamento eccellente, la corsa lo divertirà e contribuirà a consolidare il vostro legame affettivo.
Come per qualsiasi attività fisica è comunque buona norma prestare attenzione ad alcuni accorgimenti che possono rendere la corsa piacevole e gratificante. Ecco i piccoli consigli che gli organizzatori hanno pensato di fornire a chi intraprende un’attività sportiva con il proprio cane:
controlla la salute del tuo cane e chiedi consiglio al tuo medico veterinario di fiducia
per correre con te è necessario che il tuo cane abbia finito la sua fase di accrescimento (intorno a 12 o 18 mesi a seconda della taglia)
inizia l’attività in maniera graduale, senza forzarlo e cercando di mantenere un ritmo costante e naturale per il cane. Fermarsi, annusare e “marcare” il percorso sarà per lui ancora più divertente; cerchiamo perciò di rispettare il suo “passo”, ricordando sempre di ripulire dove sporca
i cani sono facilmente predisposti ai colpi di calore perché non riescono bene a regolare la loro temperatura corporea, per questo motivo è preferibile non svolgere attività a temperature superiori a 18°C e al sole (quindi in periodo estivo sono da preferire gli orari serali o mattutini)
controlla il tipo di percorso, preferendo sempre terreni morbidi e non caldi al suolo
non somministrare cibo o abbondante acqua nelle due ore antecedenti la corsa e razionalizzare la quantità di acqua durante e alla fine dell’esercizio
utilizzare sistemi di conduzione idonei, che non provochino traumi fisici al cane (meglio pettorine o imbracature a cintura, assolutamente da evitare i collari a strozzo).
ricorda infine che RunForDogs non è una gara di velocità, ma una divertente prova ludica per te e il tuo cane!! Solo rispettandolo arriverai in cima alla classifica!
Arriva “Run for dogs”, la gara di corsa “a sei zampe”