Eventi 19 Aprile 2024

Arte, lighting design e musica elettronica: a Firenze c’è il Bright Festival

Alla Stazione Leopolda sabato 20 aprile dalle 15 alle 3 e domenica 21 dalle 12 alle 22

Firenze – Tutto è pronto per la settima edizione del Bright Festival.

Un viaggio straordinario nella creatività digitale e un ampio programma di attività educative, mostre e performance realizzate in collaborazione con istituzioni, università, aziende, artisti e studi creativi internazionali.

Questo formato innovativo e ispirato al futuro è stato lanciato a Firenze nel 2019 e successivamente esportato in tutto il mondo, grazie anche alla preziosa collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano.

Da allora, ci sono state sei edizioni ufficiali (due a Firenze, quattro in Germania) e numerosi eventi in città internazionali come Madrid, Buenos Aires, Città del Messico, Lipsia, Barcellona, Edimburgo, Atene, Bruxelles e Lione. L’ultima edizione in Germania (2023) ha registrato il tutto esaurito, con oltre 5.000 persone in 4 giorni, provenienti da 28 paesi del mondo.

Dal 2019, nonostante gli ostacoli causati dalla pandemia, il Bright Festival ha registrato oltre 20.000 spettatori e presentato al pubblico più di 100 artisti digitali e studi creativi internazionali.

Bright Art
Alla Stazione Leopolda sabato 20 aprile dalle 15 alle 3 e domenica 21 dalle 12 alle 22, un’esperienza entusiamante tra Installazioni digitali e interattive, arte immersiva, performance audiovisive e progetti di light & sound realizzati da alcuni dei migliori studi creativi internazionali.

(ingresso 16 €)

Un momento unico che consente ai visitatori di entrare in contatto con le nuove tecnologie e vivere esperienze immersive di alto livello.

Oltre 20 ore di eventi, spettacoli, incontri e performance dal vivo, 24 designer digitali e studi creativi internazionali, 18 installazioni e esperienze digitali, immersive e interattive, 10 aziende leader nel settore dell’innovazione e della tecnologia.

 

La selezione delle opere avviene con un’apposita call. Ogni anno, oltre 350 progetti provenienti da tutto il mondo presentano domanda per partecipare. Tra i progetti selezionati in questa edizione spicca HEXX dello studio creativo spagnolo Calidos.

Dopo la partecipazione al celebre Burning Man (Black Rock City, Nevada) e numerosi altri festival internazionali, Calidos arriverà a Firenze con una delle sue apprezzatissime opere modulari di lighting & sound design: HEXX.

Dal 1995, lo studio è specializzato nella progettazione di installazioni digitali che uniscono arte e tecnologia e ha incantato migliaia di spettatori con la sua magia di suoni, luci e colori, da Londra a Las Vegas, a Copenaghen e molti altri paesi del mondo.

L’installazione partecipa al Festival con il supporto dell’Ambasciata di Spagna a Roma.

Alessio De Simone e Stefano Cazzullo, direttore creativo e tecnico del team KINETICShow, parteciperanno al Bright Festival 2024 con una spettacolare installazione artistica, ReFlex.
Filippo Lubrano presenterà il nuovo progetto di “Meta Poetry” creato dal suo collettivo, che permetterà al pubblico di vivere l’esperienza della Poesia nel Metaverso, attraverso i visori per la realtà virtuale.

Ultimi ma non per importanza Laura Papke e Nino Basilashvili: due artisti interdisciplinari dei Paesi Bassi. Nel loro lavoro indagano sulla sincronizzazione del battito cardiaco. Laura esplora questo fenomeno attraverso l’uso di suoni a bassa frequenza. Nino indaga la sincronizzazione attraverso composizioni visive basate sui dati.

La loro visione è quella di coltivare il benessere comune creando esperienze audiovisive che favoriscano connessioni più profonde.

La loro installazione interattiva, Heartsync x Sonic Driving, sarà presentata per la prima volta al immagini dinamiche proiettate intorno a loro Festival e permetterà al pubblico di sintonizzare i propri battiti cardiaci con suoni e proiezioni, indossando un sensore di frequenza cardiaca.

Questa installazione è realizzata con il supporto dell’Ambasciata dei Paesi Bassi. Programma completo su https://www.brightfestival.com/art-2024/

Bright Music

Un vero e proprio Night Show che rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli amanti delle arti digitali, del lighting design e della musica elettronica.

Tre artisti internazionali si esibiranno sul palco con uno spettacolo di arte digitale, lighting design e musica elettronica disegnato per la cornice industriale della Stazione Leopolda (ingresso a partire da 16 € – apertura porte ore 22:30).
Tra questi Jimi Jules, artista che ha elettrizzato il mondo della musica elettronica. Con il suo stile altamente innovativo e coinvolgente, che è diventato sempre più ricercato nei club più underground di Berlino, nei festival internazionali più acclamati e negli eventi più esclusivi di New York e Parigi.

Spinto dal successo globale di “My City is on Fire”, il suo sound ha conquistato le piste da ballo di tutto il mondo, vantando apprezzamenti da parte di leggende come Snoop Dogg e collaborazioni continue in progetti con stelle della scena elettronica come Dixon e Black Coffee.

 

A volte basta un solo sintetizzatore per decidere a cosa dedicare la propria vita. Nel caso di Biesmans, il momento è arrivato quando aveva otto anni e ha suonato fino all’estasi con il suo primo sintetizzatore, piccolo, colorato, ma molto personale. L’energia di Biesmans dietro i piatti è impressionante, e il duro lavoro che ha dedicato alla sua creazione è udibile in ogni tasto.

Chiude il programma musicale l’artista WEG, italiano di nascita e berlinese di adozione, è il cofondatore di Impress, etichetta discografica e party dal 2015 al Watergate Club e con showcase in tutta Europa.

WEG si distingue per la capacità di incantare con i suoi warm-up set, tessendo meticolosamente paesaggi sonori che rispecchiano la qualità pionieristica e l’innovazione di Serialism, l’etichetta che gestisce insieme a Cesare vs Disorder. Programma completo su /www.brightfestival.com/night-show-line-up.

Bright Festival è organizzato da Teresa Balestrieri, Claudio Caciolli, Virginia Poggio, Gian Paolo Dei, Luciano D’Agostini: un team di giovani professionisti appassionati di arti digitali.

Sono partner: Comune di Firenze, Epson, Ic Video Pro, Panasonic, K-Array, The Social Hub, Maxon, Touch Designer, Wacom, Silent System, IED Roma, Istituto Marangoni, MIAT, Modartech.
Bright Educational.

Programma in costante aggiornamento sul sito www.brightfestival.com.

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione