Arte, oggi inaugura il Premio Rotonda
Livorno 26 agosto 2023 – Arte, oggi inaugura il Premio Rotonda
Il Premio Rotonda CittàdiLivorno 1953-2023, comunica ufficialmente l’inaugurazione della manifestazione artistica che arricchisce l’offerta culturale della città.
Oggi sabato 26 agosto alle ore 18.00, presso la Rotonda d’Ardenza, alla presenza delle Autorità, della Fondazione Trossi-Uberti e della Giuria del premio (presieduta da Michele Pierleoni e composta da Anna Gorchakovskaya e Nadia Marchioni) si taglia simbolicamente il nastro di questa edizione che prevede sia l'”Estemporanea”, come da tradizione, sia l'”Esposizione”, entrambe con un unico tema: la luce.
Un’occasione per conoscere per la prima volta i 43 artisti selezionati dalla giuria e che esporranno dal 26 agosto al 2 settembre con i loro allestimenti creativi.
Dalle 17.00 alle 22.00 di ogni giorno sarà possibile visitare gli spazi di esposizione e in alcune occasioni in programma, dal nome “Assaggi d’Artista” , sorseggiare una bevanda e conversare con la loro creatività.
La premiazione degli artisti selezionati per l’esposizione avverrà sabato 2 settembre alle ore 18 presso la Rotonda.
Il giorno domenica 27 agosto 2023 presso la Rotonda Carlo Azeglio Ciampi tra le ore 9 e le ore 16 il pubblico potrà assistere alla realizzazione in estemporanea di opere di grafica, pittura, scultura, performance e installazioni
La formula con cui nacque 70 anni fa il Premio Rotonda per iniziativa di Mario Borgiotti, Nedo Luschi e Renzo Casali, consente ad artiste e artisti di realizzare opere in loco e al pubblico di assistere da vicino al processo artistico. Alle 18 saranno assegnati i Premi dalla Giuria.
Il Premio ha un calendario di eventi molto ricco, tutti ad ingresso gratuito, eccetto la cena “Sapori della Rotonda”che è su prenotazione
Sul sito della Fondazione Trossi Uberti, fondazionetrossiuberti.org, che coordina il Premio Rotonda CittàdiLivorno, nella pagina dedicato al Premio, è possibile rimanere aggiornati sugli appuntamenti del Premio e su tutti gli eventi.