Ambiente 24 Novembre 2017

ASA e”il gioco dell’acqua”

ASA SpA, con il Presidente del Consiglio di Sorveglianza Nicola Ceravolo, ha partecipato all’iniziativa Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, promossa dal Comune di Livorno, affrontando i temi delle fontanelle di acqua ad alta qualità e l’abbattimento dell’utilizzo della plastica.

Nel corso dell’incontro, tenutosi il 22 novembre  presso la Circoscrizione 1 di via Piero Gobetti n°1, è stato presentato anche lo studio svolto con la collaborazione della Simurg Ricerche “Acqua in plastica, un’indagine sui consumatori livornesi”.

Prima dell’inizio del dibattito è stato presentato H2Occhio! un gioco basato sulla degustazione di tre diversi tipi di acqua presentati per l’occasione nell’anonimato, ovvero senza il nome sull’etichetta.

Un tentativo quindi di ridurre i condizionamenti esterni, emozionali e pregiudiziali, che ci influenzano nella scelta dell’acqua che vogliamo mettere sulla nostra tavola.

Fino a 50 partecipanti hanno assaggiato i 3 tipi di acqua offerti senza etichetta, formati da: acqua potabile del rubinetto (R), acqua ad alta qualità delle fontane comunali ASA (AAQ) e acqua minerale in bottiglia di plastica (B); ed hanno espresso in seguito il loro voto su ognuna delle acque offerte.

A conclusione dell’incontro, cui è intervenuto anche il coordinamento provinciale Rifiuti Zero di Livorno, sono state rivelate le acque offerte e comunicato il voto medio da queste raggiunto”.

In estrema sintesi:

Sono state fatte assaggiare 3 tipi di acque senza dire quali fossero:

Acqua potabile del rubinetto

Acqua minerale in bottiglia

Acqua delle fontane ad alta qualità (AQ)

Solo il 50% ha riconosciuto l’acqua AQ e quella minerale in bottiglia, mentre quella del rubinetto è stata riconosciuta dal 65% dei partecipanti. Per quanto riguarda la gradevolezza del sapore i voti che sono stati assegnati non sono così distanti (in una scala da 1 a 10):

Bottiglia 7,85

Acqua Alta Qualità 7,68

Potabile rubinetto 6,35

C’è bisogno di aumentare il campione così da poter essere rappresentativo. In futuro l’iniziativa sarà riproposta.