Asd Esercito conquista due ori all’Eurocup di Karate in Austria
Tre su tre, è il motivo della nutrita soddisfazione maturata dalla ASD Esercito – 187° Folgore di Livorno, per il proprio settore giovanile; che ha disputato tre finali alla competizione internazionale transalpina dell’ “Eurocup di Karate”, svoltasi nello scorso week end, nella località di Maia Alm – Austria, con i suoi 1.486 Km di trasferta sostenuta.
86 i club partecipanti in rappresentanza di 15 Nazioni e 691 competitori, sono i dati registrati dall’organizzazione,
La manifestazione sportiva si è svolta a “porte chiuse” Gli atleti interessati al confronto sono stati condotti singolarmente all’ingresso della struttura; accompagnati dal proprio coach, in orari predefiniti in base alla categoria di appartenenza, suddivise per sesso, età e peso.
Per la specialità del Kumite “combattimento a contatto controllato”, è stata conquistata la medaglia d’oro dal folgorino Andrea Bozzi, nella categoria Under 16, – 70 Kg.
Bozzi con una netta supremazia tecnica ha sostenuto i 3 match, superati per 4 a 2 contro l’atleta sloveno, 9 a 1 con l’avversario austriaco e 3 a 0 contro il giovane tedesco. Punteggi che hanno garantito a Bozzi, di salire sul gradino più alto.
Sfiorata la medaglia di bronzo nella finalina sostenuta dal giovanissimo Jacopo Citi. Citi ha interrotto la marcia verso il podio, aggiudicandosi un eccellente 5° posto, nella classe U 14, 40 Kg.
Una risalita brillante è stata quella durante le fasi di ripescaggio, che ha visto Citi protagonista nel confronto dei suoi 4 match sostenuti; dei quali, 3 con atleti provenienti dalla Germania e uno dalla Repubblica Ceca.
Inoltre, per la specialità del Kata “forme” il folgorino Leonardo Bombardi, conquista la meritatissima medaglia d’oro, dopo le prove di successo dimostrate a riguardo dei suoi 4 avversari, 2 della Repubblica Ceca e 2 italiani.
I giovani folgorini, guidati dal “tecnico con le stellette” Antonio Citi e da Vincenzo Corvaglia, hanno ben figurato nell’impresa agonistica; frutto del lavoro svolto durante la ripresa del dopo “lockdown” con l’attività intitolata “Folgore Summer Days”; che in sintonia con le leggi governative, gli allenamenti dei ragazzi sono stati sviluppati per nucleo familiare, fino a giungere a termine della stagione estiva, con la somministrazione di piani di allenamento mirati alla competizione.
Attualmente l’ Associazione ha avviato i corsi di Karate dedicato al settore giovanile a partire dall’età prescolare, dove chiunque può accedere e farne parte. Per informazioni sezionesportivafolgore@gmail.com o al website: www.karatelivornofolgore@gmail.com