Asd Folgore, trasferta all’Open Toscana di Follonica
Un fine settimana intenso, è stato quello scorso, per i tecnici “con le stellette” e atleti del settore giovanile della ASD Esercito – 187° reggimento paracadutisti “Folgore” di Livorno, in trasferta a Follonica – GR, in occasione del “18° Open Toscana”, una manifestazione organizzata dal Comitato Tecnico Regionale – CTR FIJLKAM della Toscana settore Karate.
All’importante evento agonistico, che rientra tra le competizioni che apporteranno punteggio di classifica agli atleti, per il ranking Nazionale FIJLKAM, hanno preso parte oltre i 1400 concorrenti.
Nelle categorie giovanili WKF (World Karate Federation), per la specialità del Kumite “combattimento a contatto controllo”, il folgorino Under 14, Andrea Bozzi, ha concorso nella categoria di peso + 55 Kg. Un percorso di gara intenso e ricco di emozioni, è stato quello che ha attraversato Andrea, disputando 6 vigorosi match, ed ha conquistato la medaglia di bronzo. La vittoria dell’incontro decisivo per il podio, condotta dal fighter blu/azzurro, ha dato risalto ad un’ammirevole e spettacolare capacità di risalita, nel recupero per lo svantaggio subito, chiudendo l’incontro per 6 a 4.
Buone le prove nel femminile delle U 14, Francesca Giraldi, che ha interrotto la sua avanzata al 4° incontro, e Emma Frizzi, che si è arrestata al 2° match. Nel maschile hanno seguito nella categoria “Cadetti” (14 – 15 anni d’età) Duccio Cianti, nella “Juniores” (16 – 17 anni d’età) Lorenzo Giraldi e Francesco Pilagatti.
La gara è proseguita con la specialità del Kata “forme”. Il veterano fighter Vincenzo Corvaglia ha conquistato la medaglia d’argento, con i suoi 3 match sostenuti.
Nella categoria Under 21 e Seniores, Lorenzo Amari ha riconfermato il 7° posto. Nel femminile, buone sono state le prove di Ilaria Bianchi, che ha fermato la sua marcia al 5° incontro, alla disputa della finale per il bronzo, che purtroppo, si è aggiudicata il 5° posto.
La squadra schierata dai “baschi amaranto”, è stata accompagnata dai coach Daniele Pilagatti e Antonio Citi, graduati dell’Esercito Italiano.