Nuovo asfalto in via Da Vinci. Le modifiche alla viabilità
Lavori da oggi lunedì 26 marzo
Nuova pavimentazione stradale per via Leonardo da Vinci
Asfalto ad alta resistenza e di lunga durata per questo importante asse viario cittadino. Le modifiche alla viabilità
Parte l’intervento per la realizzazione della nuova pavimentazione stradale di via Leonardo da Vinci.
I lavori inizieranno oggi lunedì 26 marzo, dureranno un mese e interesseranno il tratto che va dallo svincolo della superstrada Fi-Pi-Li alla Neri Depositi Costieri.
Per il risanamento di questo importante asse viario saranno eseguite profonde fresature nei punti maggiormente deteriorati, mentre l’asfaltatura finale riguarderà tutta la carreggiata e sarà eseguita con asfalto splittmastix, un conglomerato bituminoso tipo “mastice” in grado di garantire resistenza e durata nel tempo di gran lunga superiori rispetto al bitume tradizionale, e che presenta ottime caratteristiche di aderenza, sia all’asciutto che con la pioggia.
Dal momento che con questo tipo di asfalto il deflusso delle acque meteoriche non avviene all’interno degli strati del manto (come per l’asfalto drenante) bensì lungo la superficie stradale, il progetto prevede anche il miglioramento dei sistemi di ricezione dell’attuale impianto fognario. I chiusini esistenti in buono stato saranno ripristinati in quota, mentre i chiusini rotti o con copertura in cemento saranno sostituiti con nuovi manufatti in ghisa sferoidale, più idonei a reggere il passaggio dei mezzi pesanti. Saranno pulite e sistemate le caditoie esistenti, e ricostruite quelle divelte.
Le modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento delle attività di cantiere in condizioni di sicurezza, dalle ore 8 di lunedì 26 marzo alle ore 17 di martedì 24 aprilesarà in vigore il divieto di sosta su entrambi i lati dei tratti di via Leonardo da Vinci di volta in volta interessati dai lavori, con restringimento di carreggiata e limite massimo di velocità di 30 Km/h.