Asl, dal 1° marzo il Cup cambia numero
Attualmente i contatti di chiamata telefonica ai Cup superano i 66 mila al mese con una previsione annua che si aggira intorno ai 750 mila.
L’istituzione di un numero unico valido sull’intero territorio della ASL Toscana nord ovest permette una migliore e più avanzata risposta alla popolazione.
Il numero unico rappresenta un altro passo avanti verso l’omogeneità delle risposte in un’area vasta che comprende quattro province e che assiste oltre 1 milione e 200 mila cittadini.
Attualmente i contatti di chiamata telefonica superano i 66 mila al mese con una previsione annua che si aggira intorno ai 750 mila.
Dal 1° marzo lo 0585 498 498 è il numero di telefono unico del Cup dell’ASL Toscana nord ovest che sostituisce i vecchi numeri fino ad ora utilizzati nei diversi ambiti territoriali.
Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
Dal 1° marzo in poi, quindi, lo 0585 498498 è il numero da chiamare per prenotare o modificare appuntamenti di visite specialistiche e prestazioni di diagnostica strumentale; disdire un appuntamento; prenotare una visita di medicina sportiva; avere informazioni sullo stato della pratica di richiesta di ausili e protesi.
La ASL ricorda che per prenotare, modificare o annullare un appuntamento, oltre al CUP telefonico sono attivi anche i servizi on line messi a disposizione dalla Regione Toscana.
Il portale prenota.sanita.toscana.it e la APP Toscana Salute; consentono di completare in piena autonomia una prenotazione tramite ricetta dematerializzata, inserendo il codice fiscale (CF) e il numero della ricetta elettronica (NRE).
Una volta inseriti questi dati, il sistema riconosce l’utente recuperando i dati identificativi, compresa l’ASL di appartenenza o del domicilio sanitario. Propone automaticamente l’appuntamento più vicino nel tempo, compatibilmente con i criteri di priorità clinica; ‘Breve’, ‘Differibile’ o ‘Programmata’ inserite dal medico prescrittore .
Nell’ambito territoriale di Pisa è anche attivo il call center che fa capo all’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e che risponde al numero 050 995995. (dg)