Assalto a nave Handala, Boldrini: “Ennesimo atto illegale IDF, Governo Meloni agisca immediatamente”
“La notte scorsa l’esercito israeliano ha assaltato Handala, la nave con cui la Freedom Flotilla tentava per la seconda volta di raggiungere Gaza portando aiuti umanitari. L’assalto è avvenuto in acque internazionali ed è quindi un atto illegittimo.
A bordo della Handala c’erano 21 attiviste e attivisti tra cui due parlamentari francesi e due giornalisti. Fanno parte dell’equipaggio anche due italiani: Antonio Mazzeo e Antonio La Piccirella. Tutte le persone a bordo della Handal sono state fermate e prelevate dalle forze armate di Tel Aviv.
Questo è l’ennesimo atto illegale che l’Idf compie, l’ennesima prova di disprezzo delle leggi internazionali, incluse quelle del mare.
Il governo Meloni agisca immediatamente per il rilascio dei due connazionali il cui unico intento, insieme agli altri, era portare aiuti e solidarietà alla popolazione stremata di Gaza che il governo israeliano sta sterminando deliberatamente ogni giorno con le bombe e con la fame programmata, voluta, studiata.
Un crimine di guerra evidente davanti al quale non è accettabile che la comunità internazionale resti colpevolmente a guardare”.
Onorevole Laura Boldrini