Cronaca 10 Maggio 2017

Assegnata la bandiera blu 2017. Tutte le spiagge premiate di Livorno e provincia

Assegnato al nostro Comune il riconoscimento ambientale della Foundation for Environmental Education
Anche per il 2017 Livorno è “Bandiera Blu”
Il riconoscimento è stato ritirato dall’assessore al Turismo Francesco Belais
I festeggiamenti il 17 giugno, durante la Notte Blu

Anche per questo anno il Comune di Livorno ha ottenuto la “Bandiera Blu”, il riconoscimento ambientale che viene assegnato dalla Foundation for Environmental Education alle amministrazioni delle località turistiche che si impegnano in una gestione “sostenibile” del territorio, lavorando per ottimizzare l’offerta turistica, la qualità dell’ambiente e la qualità delle proprie acque e delle proprie coste.

Il festeggiamento dell’acquisizione si svolgerà il 17 giugno in occasione della Notte Blu e sarà esposta fino al 17 settembre dalla Spiaggia dei Tre Ponti a Quercianella.

A ritirare la “Bandiera Blu” è stato personalmente l’assessore al Turismo Francesco Belais, in occasione della tradizionale cerimonia che si è svolta ieri a Roma nell’aula Convegni del Consiglio Nazionale e che ha visto riuniti tutti i Comuni che si sono conquistati il vessillo.

Dichiara l’assessore Belais sui social: “La “Bandiera Blu” più di ogni altra cosa, è un riconoscimento ai cittadini e alla loro sensibilità ambientale. Anche quest’anno ce la siamo aggiudicata e ieri sono stato personalmente a ritirarla a Roma. Congratulazioni a tutti i livornesi, festeggeremo sabato 17 giugno con la Notte Blu e tantissimi eventi in tutta la città. I requisiti li abbiamo, ma questo non è traguardo bensì un punto di partenza. C’è ancora tanta strada da fare sia per promuovere un turismo sempre più eco-sostenibile, sia per la tutela ambientale. La sfida continua e deve avere obiettivi sempre più ambiziosi.

Per ottenere la “Bandiera Blu” i Comuni devono rispondere a determinati criteri e parametri internazionali stabiliti dalla FEE, sempre più selettivi e impegnativi da mantenere: criteri che vanno dalla depurazione delle acque, alla gestione ambientale, servizi di sicurezza.

Le spiagge premiate a Livorno e Provincia.

Livorno:

Tre Ponti

Spiaggia Del sale

Bagni Roma

Cala del Miramare

Rex

Cala Quercianella

Provincia di Livorno

Comune di Rosignano Marittimo: Castiglioncello e Vada;
Comune di  Cecina: Le Gorette e Marina di Cecina;
Comune di Bibbona:  Marina di Bibbona centroe Marina di Bibbona sud
Comune di Castagneto Carducci: Marina di Castaneto Carducci
Comune di San Vincenzo: Rimigliano, Spiaggia Centro, Principessa, Spiaggia della Conchiglia;
Comune di Piombino: Parco Naturale della Sterpaia;
Comune di Marciana Marina: La Fenicia

 

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento