Ambiente 19 Maggio 2020

Assegnata la Bandiera Blu al Comune di Livorno, sventolerà anche ai Tre Ponti

Il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education

tre pontiLivorno, 19 maggio 2020 – Bandiera Blu assegnata al Comune di Livorno anche per la stagione estiva 2020.

A causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, non si è potuta tenere la tradizionale cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento nella sede del CNR a Roma.

La Bandiera Blu 2020 è stata quindi presentata con una videoconferenza che si è tenuta nei giorni scorsi, e alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei 195 Comuni italiani premiati.

Grande soddisfazione per questa conferma è stata espressa:

dal sindaco Luca Salvetti, dall’assessore al turismo Rocco Garufo, dall’assessore all’ambiente Giovanna Cepparello e dall’assessore al demanio Viola Ferroni.

Il riconoscimento, rilasciato dalla Foundation for Environmental Education, viene assegnato ogni anno a quelle località di mare che rappresentano l’eccellenza in termini di qualità delle acque di balneazione, pulizia delle spiagge, qualità dei servizi, misure di sicurezza per i bagnanti, adeguata cartellonistica informativa sull’ecosistema e sulle modalità di fruizione della spiaggia, iniziative di educazione ambientale.

I criteri e i parametri utilizzati dalla FEE sono molto selettivi

Quindi per le amministrazioni comunali riuscire a mantenere la Bandiera Blu comporta un sempre maggiore impegno nella tutela dell’ambiente e del territorio, e nel livello dell’offerta turistica.

Per Livorno potranno fregiarsi della Bandiera Blu, in particolare, i tratti di costa:

 

Tre Ponti, Spiaggia del Sale/Roma, Rex, Cala del Miramare, Rogiolo, Cala Quercianella.

In base al regolamento della FEE, quest’anno il vessillo potrà essere issato da sabato 13 giugno a domenica 13 settembre.

L’assessore Garufo:

“Come Amministrazione comunale  ci auguriamo che per i titolari di tutti gli stabilimenti balneari livornesi questo riconoscimento possa costituire una motivazione in più per aprire, malgrado le enormi difficoltà e le pesanti restrizioni imposte dalla situazione sanitaria”.

L’assessore Cepparello

“Per quanto riguarda le acque di balneazione stiamo lavorando per migliorarne la qualità su tutto il territorio, in collaborazione con ASA e Genio Civile, sfruttando le opportunità che ci offrono i lavori di messa in sicurezza del post-alluvione”.