Attualità 15 Marzo 2021

Astrazeneca sospeso in Italia, Francia e Germania

AstraZenecaItalia 15 marzo 2021

Aifa, sospensione precauzionale del vaccino AstraZeneca. Stop anche in Francia e in Germania
La sospensione del vaccino AstraZenca è temporanea su tutto il territorio nazionale

L’Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso  in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale.

 

La decisione  è stata assunta dopo un colloquio tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Nella giornata odierna Speranza ha avuto colloqui con i ministri della Salute di Germania, Francia e Spagna”, spiegano fonti del Ministero della Salute.

“Le scelte compiute e condivise oggi dai principali Paesi europei su Astrazeneca sono state assunte esclusivamente in via precauzionale in attesa della prossima decisiva riunione di Ema.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza afferma:

 

“Abbiamo fiducia che già nelle prossime ore l’agenzia europea possa chiarire definitivamente la questione”

La decisione è stata presa in linea con gli analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei come Germania e Francia.

L’Agenzia italiana del farmaco comunica che renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile

 

E la stessa Ema ha reso noto, in un comunicato, che  terrà una riunione straordinaria giovedì su AstraZeneca.

Secondo l’Ema, in ogni caso, “i benefici del vaccino  “superano sempre i rischi”

 

In mattinata i carabinieri del Nas, su disposizione della Procura di Biella, hanno sequestrato le dosi del lotto ABV5811 AstraZeneca che l’Unità di crisi della Regione Piemonte ha sospeso dopo la morte di Sandro Tognatti, il professore di clarinetto morto nella sua abitazione di Cossato poche ore dopo la somministrazione del vaccino Astrazeneca.

La procura di Biella ha aperto una inchiesta sul decesso.

Le attività di sequestro dei Carabinieri NAS si sono svolte presso tutti gli HUB di distribuzione e i centri di vaccinazione

 

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione