Atletica Libertas, titolo italiano assoluto per Chiaratti nelle prove multiple
Livorno 20 febbraio 2025 Atletica Libertas, titolo italiano assoluto per Chiaratti nelle prove multiple
Dopo il poker ottenuto ai Campionati Italiani indoor promesse e juniores ecco un titolo italiano assoluto nelle prove multiple.
A cogliere il titolo è Sara Chiaratti che nel campionato svoltosi a Padova, che vedeva ai nastri di partenza tre atleti amaranto, Sara di conferma ai massimi livelli conquistando questo oro indoor dopo quello conquistato a La Spezia lo scorso anno nell’eptathlon all’aperto. Gran punteggio quello ottenuto con 4.193 punti che la colloca tra le prime dieci italiane di sempre.
Per Sara quattro primati personali su cinque gare ad iniziare dalla prima gara sui 60 ostacoli che l’ha vista raggiungere un ottimo 8”77, per poi volare ad 1,74 nell’alto, 13,34 nel peso e un gran balzo nel lungo con 5,97. Ha chiuso con gli 800 con 2’26”21 che in una gara tattica gli ha permesso di mettere un sigillo su questo titolo italiano. Per Sara, allenata da Riccardo Calcini responsabile azzurro delle prove multiple, una crescita veramente importante in attesa della stagione all’aperto.
Peccato per Marta Giovannini, che partita ma le nei 60 ostacoli dopo aver preso in pieno il primo ostacolo è stata brava a concludere la prova in 8”86, per poi passare all’alto con 1,65 e nel peso con 1,65. Dopo tre prove si prefigurava un’ottimo primo e secondo posto tra Chiaratti e Giovannini, ma purtroppo nella prova che doveva configurarsi ottimale per Marta incappava in tre nulli. Stagione indoor da dimenticare ed ora testa all’attività outdoor.
Anche Lorenzo Candiotto, capace di una stagione indoor di grande spessore nel salto con l’asta, si presentava ai nastri di partenza con buone ambizioni e dopo la partenza sui 60 ostacoli con 7”36 scendeva nella pedana del salto in lungo dove al primo salto otteneva un buon 6,63 ma purtroppo un risentimento muscolare lo fermava per le altre gare.
Un titolo italiano targato Livorno e ora l’attenzione si sposterà sui Campionati Italiani Assoluti dove ci sarà un forte presenza di atleti amaranto a dimostrazione della straordinaria forza della Società amaranto.