Attenzione: da domani nuovi sensi unici in zona Matteotti, Roma e Cappuccini
Entreranno in vigore tra lunedì 7 e mercoledì 9 maggio
Al via i nuovi sensi unici in zona piazza Matteotti – via Roma – borgo Cappuccini
Livorno, 6 maggio 2018 – Entreranno in vigore la prossima settimana le modifiche dei sensi di marcia in zona piazza Matteotti – via Roma – borgo Cappuccini, già annunciate nelle scorse settimane, e decise dall’Amministrazione comunale nell’ottica di un miglioramento della sicurezza stradale e di una ottimizzazione della mobilità, anche in risposta alle numerose istanze presentate dai cittadini.
Lunedì 7 maggio, a partire dalle ore 10.30, saranno modificati i sensi di marcia in via Corsi, via Gamerra, via Tozzetti e via Mati.
Il giorno successivo, martedì 8 maggio, a partire dalle ore 8.30, scatteranno le modifiche in via Roma e in via Mangini.
Mercoledì 9 maggio, infine, a partire dalle ore 8.30 saranno attuati i nuovi sensi di marcia in via del Bosco e in borgo Cappuccini, e sarà modificato il ciclo semaforico all’incrocio corso Mazzini/borgo Cappuccini.
Man mano che saranno eseguite le opere stradali e le modifiche alla segnaletica, entrerà immediatamente in vigore la nuova viabilità, con l’ausilio degli agenti della Polizia Municipale che provvederanno a regolare il traffico.
In via Roma e in borgo Cappuccini le attuali fermate dei mezzi pubblici resteranno in vigore fino alla realizzazione di quelle nuove, prevista tra l’8 e il 9 maggio.
Questi cambiamenti dei sensi di marcia avranno profonde conseguenze sulla viabilità cittadina, in quanto consentono la creazione di due direttrici: quella corso Mazzini-piazza Matteotti, e quella piazza Matteotti-piazza Attias.
A tal fine, Borgo Cappuccini sarà reso transitabile in entrambi i sensi di marcia per l’intero tratto che va da corso Mazzini a via del Bosco, mentre diventerà a senso unico nel tratto che va dall’intersezione con via del Bosco fino al grattacielo di piazza Matteotti.
Da corso Mazzini si potrà quindi svoltare in Borgo Cappuccini e raggiungere direttamente piazza Matteotti.
Inoltre, da piazza Matteotti si potrà arrivare in linea retta fino a piazza Attias, grazie all’inversione del senso di marcia nel tratto di via Roma che va da piazza Matteotti all’intersezione con via del Bosco.
Queste le specifiche modifiche alla viabilità che entreranno in vigore:
• istituzione del senso unico di marcia in via del Bosco, nella direzione che va da via Roma a Borgo dei Cappuccini;
• istituzione del senso unico di marcia nel tratto di borgo Cappuccini che va dall’intersezione con via del Bosco a piazza Matteotti (nella direzione corso Mazzini – piazza Matteotti);
• senso unico nel tratto di via Roma che va da piazza Matteotti all’intersezione con via del Bosco (nella direzione piazza Matteotti – Attias);
• senso unico in via Tozzetti nella direzione da via Mangini a via Gamerra;
• senso unico in via Gamerra nella direzione da via Tozzetti a via Gori;
• senso unico in via Corsi nella direzione da via Gamerra a via Doveri;
• senso unico in via Mangini nella direzione da via Marradi a piazza Matteotti;
• divieto di fermata lungo il lato est del tratto di via Roma che va dall’intersezione con via del Bosco fino all’intersezione con via Baciocchi, con doppio senso di marcia in questo tratto di strada.
La mappa della nuova viabilità