Attraversamenti pedonali viale della Libertà: “nessuna sicurezza se la ditta non lavora”
Livorno – Lo strano caso della sicurezza sul viale della Libertà durante i lavori di asfaltatura. Il Comune con la nota sotto riportata “garantisce la sicurezza dei pedoni sugli attraversamenti pedonali”.
Durante i lavori di asfaltatura naturalmente le strisce pedonali sono scomparse in attesa di essere rifatte. Mentre il cantiere era aperto la polizia municipale ha garantito la sicurezza e favorito l’attraversamento pedonale. Ma purtroppo sabato la ditta non lavora e di vigili a presidio delle strisce scomparse non ve ne erano.
Si configura una situazione nella quale le persone possono attraversare la strada senza segnaletica in sicurezza solo nei giorni lavorativi, mentre il fine settimana lo fanno a loro rischio e pericolo (o quasi). L’assenza della segnaletica sull’asfalto favorisce una maggior velocità e espone a maggior rischio i pedoni. Da segnalare la situazione all’altezza di piazza Aldo Moro, dove domenica mattina è giornata di messa e di intenso attraversamento pedonale.
L’ordinanza:
Livorno, 11 luglio 2018 – È stata prorogata di una settimana (fino a mercoledì 18 luglio) l’ordinanza che disciplina la sosta e la circolazione sul Viale della Libertà, dove si stanno realizzando lavori di asfaltatura della carreggiata.
La proroga si rende necessaria per consentire il completamento dell’intervento.
Fino alle ore 17 di mercoledì 18 luglio pertanto continueranno a essere in vigore le seguenti modifiche alla viabilità.
Sarà garantito il transito dei mezzi in entrambi i sensi di marcia, con restringimento di carreggiata esenso unico alternato nei tratti del viale di volta in volta interessati dai lavori.
Il senso unico sarà regolato con movieri durante l’orario di attività del cantiere, e con impianto semaforico negli altri orari.
Nei tratti interessati dai lavori sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata, su entrambi i lati.
Sarà garantito, in condizioni di sicurezza, il transito dei veicoli lungo le varie intersezioni presenti, sia in riferimento alle strade che si immettono in viale della Libertà (via Puntoni, piazza Aldo Moro corsia lato sud), sia per le strade con senso di marcia inverso (via Albertelli, via degli Ebrei vittime del nazismo, via Zambelli, piazza Aldo Moro corsia lato nord, via Lopez).
Sarà garantito l’accesso in condizioni di sicurezza ai passi carrabili, agli attraversamenti pedonali e agli spazi di sosta per i veicoli delle persone disabili.
Durante i lavori nel tratto all’intersezione tra viale Mameli e viale della Libertà la viabilità sarà disciplinata da agenti della Polizia Municipale.
Nei tratti di volta in volta interessati dai lavori, saranno abrogati gli spazi di sosta a pagamento e saranno soppresse le fermate degli autobus.