Attraversamento pedonale viale Carducci: “Devi essere Usain Bolt, il verde dura 4-5 secondi”
Livorno 23 marzo 2021 – La segnalazione. Guarda il video al termine dell’articolo
“Attraversamento pedonale viale Carducci, devi essere Usain Bolt. Il verde dura 4-5 secondi
Ebbene sì, Usain Bolt. Devi proprio essere il velocista giamaicano, detentore del record mondiale dei 100 m piani per poter attraversare il passaggio pedonale tra viale Carducci e piazza del Cisternone.
Il verde dura 4-5 secondi poi il giallo che ne dura al massimo 10 e poi il rosso.
Ma un anziano, un disabile, una mamma con un passeggino o un bimbo piccolo per mano come attraversano? Non si potrebbe allungare il tempo del semaforo?
Oltre a dover essere un centometrista si corre anche il rischio di fare la fine del protagonista di quel vecchio videogioco Frogger “la ranina”.
Frogger doveva saltare per attraversare la strada e giungere al fiume stando attento a non essere schiacciato da auto, trattori, camion etc etc.
Infatti quando attraversi sul passaggio pedonale, anche se hai la precedenza devi stare attento a scooter e auto che da via Galilei si inseriscono sul viale Carducci.
Possiamo dire che se attraversi dal lato parterre verso l’Iti sei più fortunato di chi attraversa dal lato opposto infatti:
Se attraversi dal lato parterre chi guida i veicoli provenienti da via Galilei ti vede, si ferma e puoi passare. Una volta raggiunta la metà della carreggiata a 4 corsie sei salvo. Infatti anche se hai perso tempo, cammini piano o ti sei fermato per uno scooter che si è fregato del pedone ed è andato dritto, ti trovi le due corsie con le auto ferme al semaforo rosso e puoi respirare.
Se invece attraversi in direzione opposta il pericolo dei mezzi che transitano lo hai quando il tempo del semaforo pedonale si sta esaurendo. Quindi se sei lento e se trovi un intoppo (mezzo che non si ferma) poi corri perchè sei per la strada con il rosso.
Ripeto, non sarebbe possibile aumentare il tempo di attraversamento?”