Aree pubbliche 23 Marzo 2021

Attraversamento pedonale viale Carducci: “Devi essere Usain Bolt, il verde dura 4-5 secondi”

Attraversamento pedonale viale CarducciLivorno 23 marzo 2021 – La segnalazione. Guarda il video al termine dell’articolo

“Attraversamento pedonale viale Carducci, devi essere Usain Bolt. Il verde dura 4-5 secondi

Ebbene sì, Usain Bolt. Devi proprio essere il velocista giamaicano, detentore del record mondiale dei 100 m piani per poter attraversare il passaggio pedonale tra viale Carducci e piazza del Cisternone.

Il verde dura 4-5 secondi poi il giallo che ne dura al massimo 10 e poi il rosso.

Ma un anziano, un disabile, una mamma con un passeggino o un bimbo piccolo per mano come attraversano? Non si potrebbe allungare il tempo del semaforo?

Oltre a dover essere un centometrista si corre anche il rischio di fare la fine del protagonista di quel vecchio videogioco Frogger “la ranina”.

Frogger doveva saltare per attraversare la strada e giungere al fiume stando attento a non essere schiacciato da auto, trattori, camion etc etc.

Infatti quando attraversi sul passaggio pedonale, anche se hai la precedenza devi stare attento a scooter e auto che da via Galilei si inseriscono sul viale Carducci.

Possiamo dire che se attraversi dal lato parterre verso l’Iti sei più fortunato di chi attraversa dal lato opposto infatti:

Se attraversi dal lato parterre chi guida i veicoli provenienti da via Galilei ti vede, si ferma e puoi passare. Una volta raggiunta la metà della carreggiata a 4 corsie sei salvo. Infatti anche se hai perso tempo, cammini piano o ti sei fermato per uno scooter che si è fregato del pedone ed è andato dritto, ti trovi le due corsie con le auto ferme al semaforo rosso e puoi respirare.

Se invece attraversi in direzione opposta il pericolo dei mezzi che transitano lo hai quando il tempo del semaforo pedonale si sta esaurendo. Quindi se sei lento e se trovi un intoppo (mezzo che non si ferma) poi corri perchè sei per la strada con il rosso.

Ripeto, non sarebbe possibile aumentare il tempo di attraversamento?”

CONDIVIDI SUBITO!
EKOM Promozioni 11-24 maggio
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento