Rubriche 12 Marzo 2020

Aumentano le richieste di marcatempo con gps da parte delle aziende

orologio_tempoSono sempre di più le aziende che decidono di investire in innovativi sistemi di rilevamento del personale. Si tratta di un processo di pianificazione e monitoraggio del sistema lavorativo, che si inserisce in un generale quadro di rinnovamento aziendale e del mondo del lavoro.

Le più moderne e sviluppate tecniche di gestione del personale prevedono, infatti, un approccio sempre più digitalizzato, in tempo reale e personalizzabile in base alle necessità delle diverse imprese.

Per questo motivo, sono tantissime le aziende che si rivolgono a realtà produttrici di dispositivi di controllo, come l’azienda di Winit, un vero e proprio faro nel mare delle tecnologie wireless. Alla base del successo di questi strumenti, vi è inoltre la facilità con cui è possibile abbattere completamente fenomeni negativi come l’assenteismo, i movimenti non autorizzati del personale e la scarsa organizzazione del lavoro.

Tutto ciò può essere ottenuto semplicemente mediante l’utilizzo di un marcatempo proposto da Winit.it, uno strumento innovativo al quale sempre più aziende si stanno affidando per migliorare la gestione del personale, semplificando il lavoro dell’ufficio HR.

Come funziona un marcatempo

Gestire il personale in modo efficace è possibile mediante un accurato sistema di rilevamento presenze molto semplice da utilizzare. Questo sistema può essere appunto costituito dai marcatempo, che grazie alla loro tecnologia permettono di tenere costantemente sotto controllo il flusso di entrata e uscita dei lavoratori.

Quando necessario, questo dispositivo può svolgere molte altre funzioni, tarate sulle esigenze di ogni specifica azienda, come ad esempio la possibilità di tenere traccia, in determinati momenti regolamentati dalla specifica normativa, dei movimenti operati dal singolo lavoratore.

Il marcatempo diventa così utilissimo per bloccare prassi consolidate di perdite di tempo o per rendere maggiormente produttivo il ciclo lavorativo. Con questo strumento è infatti possibile:

  • Abbattere i costi della gestione del personale attraverso una vera e propria semplificazione. Quindi l’abbassamento dei costi non avviene a fronte di un sistema più complesso ma di uno più semplice;
  • Verificare l’operato di ogni lavoratore senza nessun margine di errore;
  • Sfruttare la forza lavoro nel migliore dei modi, nel rispetto dei lavoratori ma seguendo le politiche aziendali;
  • Ottenere la massima produttività aziendale nel rispetto delle normative del lavoro e sulla privacy.

Si tratta, inoltre, di uno strumento non assolutamente invasivo, che non va ad intaccare la serenità del luogo di lavoro. I marcatempo possono segnare l’entrata e l’uscita dal luogo di lavoro, come un normale timbracartellini.

Infine, sono ottimi anche perché possono essere inseriti all’interno di un semplicissimo smartphone che mediante una ClockApp svolge la funzione di marcatore dell’orario di lavoro e di geolocalizzatore.

Un sistema personalizzabile

Il marcatempo con Gps e trasmettitore Gprs è sempre più richiesto grazie alla sua flessibilità che lo rende adattabile alle più diverse situazioni ed esigenze. Se il servizio è richiesto dal cliente permette ad esempio di disporre di un archivio contenente le schede dei fornitori, dei collaboratori e dei vari luoghi di lavoro. Il sistema riconosce eventuali anomalie che vengono subito segnalate ai gestori e all’ufficio del personale.

Tutte queste funzioni sono però soltanto un “pacchetto base” che gli esperti di questo importante comparto in via di sviluppo personalizzano ogni giorno in base alle necessità di ogni singola azienda interessata.

Non vi è da stupirsi, quindi, del fatto che sempre più gruppi decidono di affidarsi alla semplicità e all’efficienza di un marcatempo con Gps, in modo da rendere la propria impresa più competitiva e al passo con i tempi. I marcatempo si attivano in modo semplice e immediato, in modo da consentire l’utilizzo a tutti sin dal primo momento in cui l’azienda ne entra in possesso.