Aumento Accise carburanti, Gazzetti: “misura scellerata che colpirebbe famiglie e imprese. Il Governo faccia marcia indietro”
Livorno 10 ottobre 2024 – Aumento Accise carburanti, Gazzetti: “misura scellerata che colpirebbe famiglie e imprese. Il Governo faccia marcia indietro”
Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato una mozione in Consiglio Regionale per chiedere di bloccare l’aumento delle accise sul gasolio, una proposta contenuta nel Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025 – 2029
“L’aumento delle accise sul gasolio è una scelta pericolosa e controproducente per l’intero Paese. Famiglie, imprese, e autotrasportatori sarebbero colpiti duramente da un rincaro inaccettabile che andrebbe a gravare sul costo finale dei beni di consumo.
È per questo che ho portato il tema all’attenzione dell’Assemblea legislativa toscana, chiedendo alla Giunta di intervenire con urgenza nei confronti del Governo e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, affinché si scongiuri ogni ipotesi di aumento delle accise.
Una misura del genere avrebbe conseguenze devastanti: colpirebbe trasversalmente cittadini e imprese, contribuendo a un’inflazione già difficile da contenere e mettendo sotto ulteriore pressione il sistema economico e sociale del Paese.
Questo Governo, che si era impegnato a non alzare le tasse, rischia ora di imporre un ennesimo peso sulle spalle di chi lavora e produce.
È una decisione scellerata! L’esecutivo nazionale faccia subito marcia indietro”.
È quanto dichiara Francesco Gazzetti, consigliere regionale Pd presentando la mozione in merito all’ipotesi, prevista nel Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029, di un riallineamento delle accise sul gasolio rispetto a quelle della benzina.