Auser e Anpi rendono omaggio alle pietre di inciampo di 8 poliziotti uccisi dai nazifascisti
Livorno, 31 maggio 2025 Auser e Anpi rendono omaggio alle pietre di inciampo di 8 poliziotti uccisi dai nazifascisti
Nell’ambito del progetto “Memoria e cittadinanza attiva”, patrocinato dal CESVOT, nella giornata di ieri una delegazione di Auser Regionale Toscana, Auser Territoriale Livorno e Pisa e ANPI ha reso omaggio alle otto pietre d’inciampo collocate in memoria degli otto poliziotti in servizio presso la Questura di Livorno, brutalmente uccisi dai nazifascisti durante il periodo della Resistenza.
In precedenza, le delegazioni avevano fatto visita al Cippo monumentale di Nugola Vecchia, eretto proprio in ricordo di questi otto agenti caduti.
Ad accogliere le rappresentanze erano presenti il Questore di Livorno, dr.ssa Giuseppina Stellino, e la Vice Sindaca del Comune di Livorno, dr.ssa Libera Camici, che hanno illustrato le motivazioni e il percorso che ha portato alla posa delle pietre d’inciampo. Entrambe hanno sottolineato l’importanza di iniziative come questa, fondamentali per mantenere viva la memoria storica e rendere onore a quei gesti eroici che contribuirono a contrastare la barbarie del regime nazista.
All’iniziativa hanno preso parte anche le figlie della Guardia di Pubblica Sicurezza Washington Copernico, che hanno accolto con commozione e gratitudine l’invito a partecipare.
La giornata è proseguita presso il Centro Donna in via Strozzi, dove le delegazioni hanno continuato la commemorazione attraverso vari interventi e momenti di riflessione.