Cronaca 22 Novembre 2018

Autobus gratis nei fine settimana

Il Comune investe 25mila euro

Dal 24 novembre autobus gratis nei giorni festivi e prefestivi

Vece: “In questo modo incentiviamo i mezzi pubblici per fare shopping”

Dopo la positiva esperienza fatta in estate, tornano a Livorno gli autobus gratis. Questa volta però i cittadini potranno utilizzare i mezzi pubblici a costo zero su tutta la rete cittadina e per l’intera giornata nei giorni festivi e prefestivi.

Si parte dal prossimo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 novembre e si arriverà fino al weekend di capodanno.

“Questa amministrazione ha un obiettivo ben preciso, incentivare i livornesi ad utilizzare sempre di più i mezzi pubblici, a partire da tutti coloro che in questi giorni si riverseranno in centro per gli acquisti pre natalizi – spiega l’assessore comunale alla Mobilità, Giuseppe Vece -. I bus gratuiti permetteranno a un numero sempre maggiore di persone di raggiungere senza problemi le vie dello shopping e questo avrà ricadute positive sui negozi di vicinato che nelle prossime settimane si giocano buona parte dei fatturati dell’anno. Ma non solo. Questa misura è pensata anche per i più giovani che potranno recarsi in centro autonomamente e in totale sicurezza tutti i weekend”.

“Stamattina – aggiunge l’assessore Vece – abbiamo informato anche le associazioni di categoria, che hanno accolto molto positivamente la novità e hanno chiesto di estenderne la durata fino all’Epifania, quando partirà la stagione dei saldi. Una richiesta che abbiamo condiviso e alla quale lavoreremo nei prossimi giorni”.

Per finanziare questa misura di mobilità sostenibile, il Comune ha investito oltre 25mila euro che verranno versati a Ctt come compensazione dei mancati incassi del biglietto.

In dettaglio, sarà possibile viaggiare gratuitamente sugli autobus di tutta la rete a qualsiasi ora nei seguenti giorni:

– 24 e 25 novembre;

– 1 e 2 dicembre;

– 8e 9 dicembre;

– 15 e 16 dicembre:

– 22, 23, 24 e 26 dicembre;

– 29 e 30 dicembre.

“A questo punto chi si muove in autobus avrà un doppio vantaggio rispetto a chi continuerà a muoversi in automobile: non avrà problemi di parcheggio e risparmierà tempo e denaro” conclude l’assessore Giuseppe Vece.

CONDIVIDI SUBITO!