Cronaca 8 Luglio 2020

Autostrada Tirrenica tra le opere strategiche, la soddisfazione di Articolo Uno, Casa Livorno e Futuro

Livorno 8 luglio 2020 – Articolo Uno, Casa Livorno e Futuro esprimono soddisfazione per la scelta del Governo di inserire l’autostrada Tirrenica (Tarquinia-San Pietro in Palazzi ) e la Darsena Europa nel quadro delle opere strategiche nel Decreto Semplificazione.

“Questa decisione accoglie le istanze avanzate da tempo da tutta la comunità economica della costa Toscana.

Sulla Darsena Europa viene premiata la pressione impressa dalle forze politiche della nostra città,

sottolineata nell’atto di Indirizzo sul Porto approvato dal Consiglio Comunale poco più di un mese fa.

Tuttavia, l’accelerazione dei tempi di realizzazione delle infrastrutture dovrà essere accompagnata dalla necessaria discontinuità istituzionale nella governance portuale, come sottolineato anche dal comunicato stampa del deputato livornese Andrea Romano e da Marco Simiani, responsabile Trasporti e Infrastrutture della Segreteria nazionale del Partito Democratico.

Il Decreto Semplificazioni appena varato andrà sviscerato in tutte le sue potenzialità.

Altri punti nodali per il nostro territorio sono la forte spinta verso le opere di sistemazione del dissesto idrogeologico; gli investimenti Green;  la semplificazione delle opere di bonifica delle aree Sin.

Dopo anni di immobilismo siamo di fronte alla concreta possibilità di dare un vero impulso allo sviluppo economico, ambientale e lavorativo per il nostro territorio.

Questo è anche il frutto della sinergia tra le forze della maggioranza di centrosinistra nel Comune di Livorno, la Regione Toscana e il Governo Conte.

Nella fase attuale sarà quindi fondamentale garantire la continuità politica alla Regione e al Governo nazionale”.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento