Cronaca 1 Maggio 2022

Aziende livornesi, Il Romito compie 50 anni. Tutto iniziò con i nonni Diva e Publio

Aziende livornesi, Il Romito compie 50 anni. Tutto iniziò con i nonni Diva e PublioLivorno 1 maggio 2022

Il bar, ristorante, albergo Il Romito compie 50 anni, è una attività livornese che è passata da tre generazioni.

Da dov’è che tutto ebbe inizio? Tutto iniziò con Nonna Diva, che nel 1972 ha dato vita insieme a Nonno Publio a quello che ancora oggi è uno dei ristoranti più amati di Livorno, con ospiti che arrivano anche da molto lontano.

Marco Pellegrini, nipote di Diva e Publio, in occasione dei 50 anni di attività ricorda l’anima fondatrice dell’attività ed il suo famoso piatto del cacciucco senza lische

“Tra le mura di questa struttura, che ha visto mari calmi e mari in tempesta, il susseguirsi delle stagioni e delle meravigliose lune piene che si specchiano sulla distesa di mare, sembra ancora di sentire la  presenza di Diva

Nonna Diva era una donna gentile, amorevole, con l’unico proposito di far vivere esperienze da ricordare alle persone. Credeva fortemente nell’importanza della tradizione e che il cibo fosse un atto d’amore.

Quello stesso atto di amore che è stato tramandato di madre in figli e di figli in nipoti.

Così è stata lei a dar vita alla ricetta unica del nostro Cacciucco Senza Lische, nato da infinite sperimentazioni e prove.

Oggi il Cacciucco è preparato secondo quell’antica ricetta segreta e da allora ogni piatto che viene servito da questa preparazione è il ricordo e la bontà del suo desiderio”.

 

CONDIVIDI SUBITO!
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione