Cronaca 24 Novembre 2019

Azioni di adattamento al rischio alluvioni, incontro partecipativo al Cisternino di Città

Progetto ADAPT. Incontro partecipato per la presentazione delle azioni di adattamento al rischio alluvioni

Livorno, 24 novembre 2019 –  Incontro partecipato per la presentazione delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici, lunedì 25 novembre al Cisternino di Città ( Largo del Cisternino). A partire dalle ore 9.30 l’Amministrazione comunale organizza un incontro , a cui tutta la cittadinanza è invitata , con momenti di confronto e discussione per definire quelle che sono le azioni prioritarie da intraprendere per l’adattamento della città al rischio alluvioni. Un momento di riflessione e condivisione che coinvolge tutta la società civile per definire un piano locale di adattamento al rischio alluvioni, replicabile e trasferibile in città che presentano simili vulnerabilità.

Il piano rientra tra gli obiettivi del progetto europeo ADAPT – “Assistere l’Adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello sPazio Transfrontaliero” di cui il Comune di Livorno è partner ; progetto finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero Italia – Francia Marittimo 2014-2020 INTERREG finalizzato a supportare le Pubbliche Amministrazioni nell’adattamento e nella gestione dei fenomeni meteorici estremi con particolare attenzione agli allagamenti urbani e alle alluvioni.

Nel Piano locale di adattamento al rischio alluvioni viene illustrato il profilo climatico locale, evidenziate le principali criticità locali, e valutata l’incidenza dei cambiamenti climatici sulle principali criticità locali.

L’Amministrazione comunale, in base a questi studi, ha elaborato delle possibili azioni di adattamento con cui il Comune intende “adattarsi” ai cambiamenti climatici fronteggiandone le criticità. Gli obiettivi specifici di intervento sono: aumentare la resilienza della comunità locale, dei beni a rischio e  migliorare la risposta idrologica ed idraulica del territorio.

 

CONDIVIDI SUBITO!