Ambiente 7 Maggio 2018

Balneazione: c’è la mappa interattiva dell’Agenzia Europea per l’Ambiente

Sarà possibile visualizzare e controllare on-line la qualità delle acque di balneazione nelle spiagge di tutta Europa

Balneazione: la mappa interattiva dell'Agenzia europea per l'ambienteOgni anno l’Agenzia europea per l’ambiente pubblica una relazione circa lo stato dei siti di balneazione in tutta l’UE, in Albania ed in Svizzera. Oltre alla relazione, l’Agenzia pubblica anche una mappa interattiva aggiornata con le valutazioni di tutti i siti di balneazione e quindi con i dati della relazione.

La mappa permette di visualizzare e controllare on-line la qualità delle acque di balneazione nelle oltre 21.000 spiagge di tutta Europa.

A seconda della scala con cui si visualizza la mappa, i dati sono presentati in diversi modi: ad una scala meno dettagliata, i dati sono aggregati per Paese e le barre impilate mostrano insieme la percentuale della qualità delle acque di balneazione sia costiere che interne. Il numero di acque di balneazione all’interno di determinate categorie è visibile nella finestra a comparsa che può essere attivata con un clic su uno dei paesi.

Per scale più dettagliate (1: 5 000.000 – 1: 700,001) i singoli punti di balneazione sono visibili sulla mappa e sono colorati a secondo della classificazione della qualità delle acque. Le dimensioni dei simboli dipendono dalla scala della mappa.

Per le scale superiori a 1: 700.000 al posto del punto appare il simbolo del bagnante in un quadrato, la cui grandezza dipende dalla scala della mappa.

A corredo di queste informazioni, l’Agenzia europea ogni anno prepara anche relazioni per ogni paese, che contengono i dettagli sul monitoraggio delle acque di balneazione nel singolo paese e una valutazione dei risultati dell’ultima stagione balneare e dell’andamento della qualità delle acque (leggi l’ultimo rapporto sull’Italia).

Gli ultimi aggiornamenti sono di metà maggio 2017.