Bambini, come trasportarli in sicurezza quando viaggiamo
Sabato 27 gennaio un incontro alla Misericordia di Montenero promosso dalla Polizia Municipale
I bambini trasportati sui veicoli possono diventare le vittime di comportamenti superficiali, distratti o errati assunti dagli adulti quando sono al volante.
Il corretto traporto dei bambini sui veicoli può invece ridurre del 70% la possibilità di conseguenze gravi in caso di incidente stradale.
Molte, in tutti i paesi europei, le morti e disabilità acquisite (da trauma) causate da manovre errate, distrazioni, mancanza di uso o uso scorretto dei sistemi di ritenuta o protezione su auto e veicoli a due ruote.
Le regole servono per crescere bene e vivere in armonia con gli altri, i bambini hanno bisogno di regole e di coerenza negli adulti. L’insegnamento del rispetto delle regole non è quindi un’imposizione bensì un vero e proprio atto di amore. Questo principio vale in generale ma a maggior ragione quando si viaggia a bordo di veicoli.Certo vale la pena osservare le piccole ma importanti regole di sicurezza per i nostri cuccioli , per questo ricordiamo ai genitori ed ai familiari di prestare attenzione durante la guida ma ancor prima di mettersi al volante, accertando di aver sistemato in sicurezza i minori.
Oltre a garantire l’incolumità dei piccoli, il rispetto delle regole da parte degli adulti significativi e dei bambini stessi ,favorisce la cultura della sicurezza stradale e dell’importanza dell’osservanza delle norme del Codice della Strada in generale.
Nel corso del 2016 e del 2017 la Polizia Municipale ha diffuso la cultura delle regole e delle buone pratiche presso i corsi preparto per le neo mamme, nelle parrocchie, nei centri commerciali ed alle manifestazioni cittadine sulla sicurezza e il sostegno alle disabilità con il progetto di Sicurezza Stradale “TraspotiAMOli col cuore”. Quest’anno il progetto , coordinato dall’Ispettore del Corpo di Polizia Municipale Dr.ssa Irene Tafi , prenderà inizio con l’appuntamento di sabato 27 gennaio 2018 ore 16:00 presso la Misericordia di Montenero sulle misure di prevenzione dedicate ai bambini.