Cronaca 26 Gennaio 2021

Bando turismo, USB: “Vittoria, il Comune fa marcia indietro sull’esclusione degli accompagnatori”

Vittoria di NoiTurismo e USB Livorno. Il Comune fa marcia indietro sull’esclusione degli accompagnatori con partita IVA dal bando comunale di sostegno.

 

Livorno, 26 gennaio 2021

“Manca ancora l’ufficialità ma sembra che l’Amministrazione Comunale tramite l’assessore al Turismo Rocco Garufo, abbia dato l’ok per la pubblicazione di un nuovo “mini bando” di sostegno per gli accompagnatori turistici esclusi, in prima battuta, dal bando pubblicato il 15 dicembre scorso.

Già a fine dicembre il comitato Noi Turismo Livorno insieme ad USB aveva manifestato di fronte al Comune di Livorno contro questa esclusione giudicata dagli stessi lavoratori e lavoratrici assolutamente discriminatoria.

Dopo la manifestazione avevamo ottenuto un incontro con l’assessore di riferimento, Rocco Garufo, che ringraziamo per la disponibilità, spiegando le nostre ragioni.

Notizia di oggi la probabile pubblicazione, nelle prossime settimane, di un nuovo bando di sostegno rivolto proprio agli accompagnatori turistici.

Una vittoria importante che dimostra, ancora  una volta, la necessità di creare comitati che rappresentino direttamente i lavoratori e le lavoratrici con il sostegno di un’organizzazione sindacale come USB.

Come avevamo già sottolineato in prima battuta, durante gli incontri preliminari con le associazioni di categoria, la questione dell’esclusione degli accompagnatori turistici non era stata posta con abbastanza decisione.

Una situazione affrontata in extremis proprio grazie al nostro intervento.

Ci auguriamo che il percorso di confronto con l’amministrazione comunale vada avanti anche in futuro nella speranza, che il settore turismo riesca a ripartire il prima possibile.

 

Noi Turismo e USB vigileranno affinché il “pretesto” della pandemia non sia utilizzato per abbassare, ancora di più, le condizioni di lavoro di migliaia di operatori già provati da mesi di stop dovuto ovviamente alla pandemia.
Noi Turismo Livorno”

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione