Cronaca 6 Luglio 2025

Barca a vela si ribalta davanti ai Pancaldi: soccorso in mare il timoniere dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco

Livorno 6 luglio 2025 Barca a vela si ribalta davanti ai Pancaldi: soccorso in mare il timoniere dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco

Attimi di apprensione questa mattina, intorno alle 11, nelle acque antistanti i bagni Pancaldi, dove una piccola barca a vela di tipo Laser si è improvvisamente ribaltata a causa delle difficili condizioni meteo-marine. L’allarme è scattato su segnalazione della Guardia Costiera, che ha immediatamente richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Il timoniere, in evidente difficoltà, stava rapidamente andando alla deriva, quando la barca si è capovolta. Sul posto è intervenuto tempestivamente il personale del Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Livorno, che ha raggiunto l’uomo e lo ha tratto in salvo, recuperandolo a bordo del gommone di servizio.

Durante l’incidente, il malcapitato ha riportato un infortunio, rendendo ancora più delicato il recupero. Una volta raggiunta la riva, è stato affidato alle cure dei sanitari che lo attendevano presso la sede portuale dei Vigili del Fuoco per le prime valutazioni mediche.

L’intervento si è concluso senza ulteriori complicazioni, grazie alla prontezza dei soccorsi e alla sinergia tra Guardia Costiera, sommozzatori e personale sanitario. L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della prudenza in mare, soprattutto in condizioni meteo sfavorevoli, e il ruolo fondamentale dei soccorritori nelle emergenze marittime.

ekom offerte fino all'11 agosto
Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Banner Aamps
Inassociazione