Politica 25 Maggio 2022

Bartoli (FdI): ” Le bandiere blu del Comune di Rosignano sono veramente meritate?”

Bartoli (FdI): " Le bandiere blu del Comune di Rosignano sono veramente meritate?"Rosignano (Livorno) 25 maggio 2022 – Bartoli (FdI): ” Le bandiere blu del Comune di Rosignano sono veramente meritate?”

Il 12 Maggio 2022, il Comune di Rosignano Marittimo comunica sulla pagina Facebook di vantare tre riconoscimenti da parte della Fee Italia, realtà che ogni anno certifica l’eccellenza della qualità delle acque e non solo.

Stiamo parlando di Castiglioncello, Vada e il porto Cala dei Medici, questi riconoscimenti confermano, quindi, che il nostro è un territorio di qualità per quanto riguarda il turismo.

Il 17 maggio 2022, l’Arpat ha rilevato, durante un campionamento rutinario, il superamento dei parametri relativi agli enterococchi intestinali, ovvero una contaminazione fecale delle acque.

IL 19 Maggio 2022 il Sindaco Donati ha disposto il divieto di balneazione tra la foce del fosso Bucaia e la foce del torrente Tripesce, fino a che Arpat ha comunicato la regolarità dei parametri.

A distanza di appena 7 giorni dall’assegnazione delle Bandiere Blu, riconoscimento che per il nostro territorio è un valore aggiunto e che fa del litorale di Castiglioncello e Vada una meta turistica ambita, ci sono già i divieti di balneazione.

Cosa molto anomala, visto che la Fee rilascia questo riconoscimento solo se le analisi delle acque sono perfette.

I casi di superamento dei limiti di inquinamento sono stati frequenti anche negli anni passati, ma la causa di questo fenomeno non è ancora stata individuata con certezza.

Dobbiamo dire, però, che sul nostro territorio ci sono fossi e torrenti nei quali vengono riversati scarichi abusivi di acque nere.

L’ufficio comunale preposto è a conoscenza di tutto questo? È stata compiuta una ricerca per individuare gli scarichi abusivi?

Se vogliamo incrementare il turismo balneare nel nostro Comune, dobbiamo veramente iniziare a risolvere i problemi alla fonte, con interventi decisi ed individuare gli scarichi irregolari e porvi rimedio.

Ben venga la Bandiera Blu, ma cerchiamo di meritarcela davvero.

E’ quanto dichiara Alessandro Bartoli del Direttivo Circolo Fratelli d’Italia Rosignano Marittimo

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione