Basket, arriva a Livorno il progetto “Basket & School Together”
Venerdì 19 maggio all'Istituto Mazzini istruttori ed educatori per l'avviamento della pallacanestro tra i ragazzi
Livorno 17 maggio 2023 – Basket, arriva a Livorno il progetto “Basket & School Together”
Promuovere il gioco della pallacanestro tra i più giovani, puntando l’attenzione sulla corretta pratica sportiva ed il rispetto dei valori etici dello sport. Sono questi gli obiettivi di “Basket & School Together”, il progetto promosso sul territorio nazionale dal Settore Giovanile Minibasket Scuola della FIP, per l’avviamento al basket in ambito scolastico, con particolare riferimento alle scuole primarie. In Toscana l’iniziativa si svolge sotto l’egida del Comitato Regionale della FIP e coinvolgerà oltre 1500 ragazzi di quattro diverse scuole di Firenze, Livornoed Arcidosso (GR), dove saranno organizzati una serie di eventi con istruttori minibasket, in collaborazione con le società Freccia Azzurra Firenze Basket, Pallacanestro Don Bosco Livorno e Basket 2000 Arcidosso. Il progetto ha preso il via a Firenze, nelle scuole primarie Amerigo Vespucci e Gandhi del quartiere 5 e proseguirà venerdì 19 maggio a Livorno, all’istituto Mazzini e il 26 maggio ad Arcidosso nella scuola primaria comunale. In queste scuole saranno organizzate una serie di dimostrazioni ed attività di easy basket, una forma di pallacanestro facilitata, particolarmente adatta ai bambini, che prevede l’utilizzo di un pallone più leggero e la semplificazione di alcune regole e dinamiche di gioco.
Il responsabile del progetto, per la Toscana, è Stefano Bianchi, mentre oggi città avrà un particolare testimonial, legato al mondo della pallacanestro. Per Firenze sarà Stefano Tommei, Responsabile Tecnico territoriale Femminile Toscano, per Livorno Tommaso Fantoni, cestista della Nazionale e componente di varie Selezioni Azzurre, mentre per Arcidosso saranno Alessandra Marini e Federica Petardi, rispettivamente presidente e dirigente dell’ASD Basket Arcidosso.
“Abbiamo creduto fin da subito sulla bontà di questo progetto che vuole avvicinare la pallacanestro e, più in generale, lo sport ai più piccoli – spiega il presidente della Fip Toscana, Massimo Faraoni. – Siamo convinti che scuola e sport debbano andare di pari passo, perché entrambi hanno un ruolo fondamentale nella crescita e nella formazione dei ragazzi, in quanto promotori di valori sani come il rispetto delle regole e, soprattutto, degli altri”.