Basket C Gold: La Pielle supera di slancio Prato
Livorno – La miglior PIELLE LIVORNO della stagione spazza via la Sibe Prato (80-70), al termine di contesa spaccata nel terzo per mezzo di un parziale da 26-5. Prato, infatti, riesce a muovere la retina soltanto dalla linea della carità, mentre i ragazzi di coach Andrea Da Prato muovono la palla che è un piacere e alzano l’asticella pure in difesa, costringendo i vari Staino, Danesi e Fontani e tiri sporchi e mai aperti.
Una Pielle infinita, costruita in estate con l’idea di mettere sul parquet il maggior numero di minuti di qualità con il maggior numero di giocatori possibile. Non a casa, già nei primi 10 minuti, Da Prato ha utilizzato tutti e 10 gli elementi a sua disposizione, tutti e 10 capaci di realizzare iscriversi a referto con almeno un canestro realizzato, ma soprattutto con frangenti di assoluta valore tecnico, vedi la promozione in quintetto di Filippo Creati con mansioni di contenere l’estro di Fontani. Per non parlare di Filippo Di Sacco (granitico dentro il pitturato), del capitano Francesco Burgalassi, autore di soli 3 punti ma interprete di una grandissimo atteggiamento difensivo, di Matteo Bonaccorsi, in evidente crescita fisica e tecnica, e Lorenzo Fantoni sotto i tabelloni. Al resto hanno pensato i bomber, i vari Dell’Agnello, Magni, Baroncelli, Stolfi e Schiano, quest’ultimo pericoloso sia dall’arco, sia in avvicinamento a canestro.
Da martedì sera, però, il match con Prato farà già parte del passato: domenica la Pala Macchia arriva l’Amen Arezzo (ore 18), squadra reduce da uno splendido precampionato e costruita non certo per fare la comparsa al suo primo anno in C Gold. Servirà un’altra grande partita e la spinta del pubblico, anche domenica un fattore e sesto uomo in campo della Pielle.
PIELLE LIVORNO – Sibe Prato: 80-70
PIELLE: Schiano 16, Creati 5, Di Sacco 2, Burgalassi 3, Magni 14, Baroncelli 10, Bonaccorsi 6, Stolfi 9, Fantoni 2, Dell’Agnello 12. All. Da Prato, Fini.
Parziali: 19-17 (19-17), 41-35 (22-18), 67-40 (26-5), 80-70 (13-30)