Basket, la Libertas Liburnia gioca in trasferta con Campi Bisenzio
Due le partite da giocare prima della pausa prevista in concomitanza con la Pasqua: la Libertas Liburnia, domani, sabato 25 marzo, alle 21:00, renderà visita al Campi Bisenzio e poi domenica 2 aprile, sempre alle 21:00, ospiterà al PalaCosmelli la Juve Pontedera. Due gare utili per acquisire esperienze.
A leggere la classifica, in queste restanti sette fatiche stagionali, l’obiettivo potrebbe diventare ‘solo’ il raggiungimento della 14° posizione (attualmente occupato dalla Libertas Montale, che dista due lunghezze in graduatoria e che deve ancora presentarsi, in questo girone di ritorno, sul parquet dei gialloblù) o difendere la 15° piazza (l’Invictus Livorno, sedicesimo, è in ritardo di due punti).
La verità è che, più della tabella relativa al numero delle vittorie da cogliere da qui al 13 maggio – il sabato nel quale si chiuderà la stagione -, la Libertas Liburnia – nelle cui fila militano, quasi esclusivamente atleti nati e cresciuti nel proprio vivaio – è interessata a consolidare le basi per il suo domani e per il suo dopo domani.
I minuti-qualità dei giovani e giovanissimi utilizzati in questo torneo di C Silver stanno rivelandosi preziosissimi per la loro crescita.
Il progetto legato ai ragazzi (in grande evidenza anche nei campionati under 19 e under 20) non si esaurisce certo in questa annata. Un’annata che – indipendentemente dagli stimoli più o meno feroci di classifica – tutto l’ambiente vuole chiudere in crescendo.
A Campi Bisenzio (arbitri Lorenzo Nocchi di Vicopisano e Tommaso De Trane di Pontedera), la Libertas Liburnia farà di tutto per sovvertire il pronostico sfavorevole. Non mancherà la massima applicazione.
L’importante sarà superare le fasi meno facili della gara e rimanere sempre lucidi, sia nelle scelte offensive, sia nelle tattiche difensive. Tra i gialloblù tornerà a disposizione Alberto Bonciani, fuori causa contro l’Audax Carrara, domenica scorsa, per squalifica.
Il Campi Bisenzio è, insieme al Prato, quinto con 30 punti all’attivo. È una delle migliori realtà del girone ed è certo dell’accesso alla C unica 23/24. Si preannuncia una bella gara, con i livornesi desiderosi di fare uno sgambetto ad una squadra che vanta un ottimo ruolino di marcia.