Basket 28 Maggio 2018

Basket, La Pielle spreca troppe opportunità e cede a Siena

Gara -4 è in programma giovedì prossimo al PalaMacchia. Ma la promozione passa ora da gara -5 che sarà sul campo della Virtus

Non è bastato un palazzetto con tremila spettatori  e il tifo delle grandi occasioni per accompagnare la Pielle alla vittoria casalinga contro la Virtus Siena. Il punteggio finale alla sirena è stato 69-72. Un risultato che fa rabbia, perché una squadra che, pur partendo male e annebbiata, è in grado di rimontare un disavanzo di oltre venti punti e poi passare in vantaggio al terzo tempo non merita questo risultato. Ma le occasioni per andare ai supplementari e vincere c’erano: sarebbe bastato sprecare meno tiri liberi.

Su Siena c’è poco da dire. E’ partita motivatissima e determinata, ha avuto una grande precisione al tiro e ha dimostrato di avere più sangue freddo dei livornesi. Probabilmente a darle quella spinta in più è stata anche la vicenda Toppo-Simeoli.

Questo il resoconto della società:
.
“GRS GROUP Pielle Livorno (69) – Virtus Siena (72)
.
Parziali 16-32; 36-41; 54-54;69-72
Arbitri
Zanboni di Bologna e Foschini di Ravenna
.
I Ragazzi di Da Prato dopo un primo tempo poco felice in cui hanno concesso 32 punti alla Virtus riescono a rimontare e strada facendo, nel terzo, pareggiare. La Pielle allunga sul +6 a 5’20” dalla fine dell’incontro ma non riesce ad andare oltre. La Virtus si dimostra più lucida nell’attaccare e capitalizzare dalla lunetta, riesce a difendere il vantaggio chiudendo sul +3.

Tabellini
PIELLE: Massoli 7, Bertolini, Burgalassi 7, Malvone 4, Cianetti, Capobianchi, Dell’Agnello 21, Roljic 7, Venditti 2, Benini 15 , Buzzo 6. All. Da Prato Ass.Fini

Virtus: Ceccatelli, Bianchi 13, Olleia 22, Lenardon 2, Imbró 25, Ndour, Nepi 10, Pucci n.e. Guilavogui. All. Tozzo Ass Ceccarelli

PL T2 19/47 T3 8/22 TL 7/14
Virtus T2 13/24 T3 8/26 TL 22/31

Appuntamento a gara 4, Giovedì 31 Maggio ore 21.15 Palasport Macchia.
La PREVENDITA inizierà domani lunedì 28 e terminerà mercoledì 30, dalle ore 17 alle 19 presso il Pala Cecioni di via Zola.
Ricordiamo:
8 euro biglietto intero
5 euro per: abbonati Pielle – abbonati Livorno Calcio e genitori ragazzi del settore giovanile Pielle.
.
Forza ragazzi!! Fino alla fine!”

Questa la valutazione a fine gara del presidente Burgalassi:

Mi sento in dovere di fare alcune riflessioni, così a braccio , dopo la partita di stasera.
Devo innanzi tutto fare un grande complimento ai ragazzi che hanno davvero dato tutto , sono riusciti a rientrare in una partita che dopo il primo quarto sembrava già finita.
Grande merito a loro.. certo all’ ultimo potevamo gestire meglio i sei punti di vantaggio, ma purtroppo , forse la grande rimonta ci ha fatto spendere molte energie e forse eravamo un po’ in riserva….
Secondo devo dare un grandissimo ringraziamento al nostro meraviglioso pubblico, tifosi appassionati che per tutti i 40 minuti, anche e soprattutto nel momento peggiore hanno incitato, cantato e spinto la squadra come a queste latitudini non esiste in altra parte d’Italia.
Questo pubblico è patrimonio non solo della PIELLE ma di tutto il movimento Basket toscano e anche Nazionale, e come tale andrebbe tutelato e valorizzato.
La partita… siamo partiti male, contratti la difesa non era quella di sempre, loro non sbagliavano mai ma riuscivano a prendere tiri con i piedi per terra dove noi eravamo spesso in ritardo… poi il vento e cambiato i ragazzi si sono sbloccati ed è partita una lunga rincorsa sino a portare a 5 min circa dalla fine del 4 tempino al più 6 .
Qui sicuramente abbiamo fatto degli errori … ma devo purtroppo anche constatare che a 1 minuti o poco più dalla fine del tempino Siena aveva 1 solo fallo. Questo sinceramente cercando di fare un analisi la più obiettiva possibile , in una serie FINALE di play off arrivati a gara 3 dove si gioca ogni 3 giorni dove non ci sono professionisti super allenati, che la difesa di Siena nell’ ultimo tempino, partita punto punto sia sempre stata tecnicamente perfetta per arrivare al bonus solo a circa 17 sec dalla fine mi sembra impossibile.
Comunque non voglio fare polemica più del dovuto , o cercare insinuazioni… certo è che per una regione con grande tradizione di basket , una piazza come LIVORNO che presenta 2500 spettatori contro i 300 che sono a Siena.. MERITA PIU RISPETTO… !!!!!!