Basket Libertas, il cuore non basta (Fotogallery)
La squadra di Pardini lotta sino all’ultimo minuto e dimostra di essere cresciuta in difesa, ma la superiorità tecnica della Fiorentina Basket la travolge 99 a 56
La Fiorentina Basket, terza forza del campionato di serie B, espugna con facilità il campo del PalaMacchia, lasciando la Libertas ultima in classifica con nove sconfitte in nove partite. Il tabellone al suono della sirena segnava un impietoso 56 a 99 a favore degli ospiti, i quali si portano secondi a pari merito insieme a Milano e Pavia dietro la capolista Paffoni Omegna.
I numeri non rendono però giustizia alla squadra allenata da Gabriele Pardini. La Libertas ha dimostrato di essere cresciuta sia in termini di difesa che di motivazione, lottando fino in fondo seppur con un numero di falli compiuti nettamente inferiore ai fiorentini (14 su 23), indice questo di una grinta da rafforzare.
I fondamentali migliorati non sono riusciti a proteggerla dalle micidiali triple di Genovese (5), Ermaa (2) e degli altri giocatori della Fiorentina, che alla fine ne ha segnate 14, pari a 42 punti, quasi la metà di quelli ottenuti a fine partita. La superiorità tecnica degli ospiti si è vista nei rimbalzi (59 contro 29) e negli assist (20 contro 2).
La sensazione da bordo campo è stata quella di assistere a una partita tra due buone squadre, ma di due campionati diversi. Circostanza confermata dall’allenatore dei gialloblù al termine: “Non siamo al livello. Ci mancano dei giocatori e ci manca Giampaoli”. Tra giocatori con il contratto rescisso, fuori rosa e infortunati, la panchina di Pardini è cortissima e composta in gran parte da inserti giovani; una squadra che si appoggia soprattutto su Mastrangelo, Giorgi e Bastoni. Alessandro Ciampaglia è in crescita e potrebbe dimostrarsi uno dei giocatori chiave per le prossime partite.
Per Jacopo Lucarelli, ex CFG e Don Bosco, e in maglia viola da due anni, solo 6 punti con percentuali non molto brillanti (0/2 e 0/3 rispettivamente ai tiri da tre e ai liberi).