Basket Libertas, D’Elia nuovo direttore tecnico
Livorno, 12 febbraio 2021 – Importanti novità in queste ore in casa Libertas Opus Livorno, società che milita con buoni risultati nel campionato di Serie B di basket.
Federico d’Elia, già responsabile del Settore giovanile ed allenatore della Under 20 Gold, è stato nominato come nuovo Direttore Tecnico.
L’incarico di D’Elia matura “All’interno di una programmazione, che probabilmente avrebbe potuto avere corso con l’inizio della prossima stagione”.
“La Società – spiega il tecnico nella nota ufficiale della società – mi ha chiesto di dare una mano fin da subito, nel momento cruciale del nostro Campionato di Serie B, e non ho certo potuto dire di no. Soprattutto perché credo fortissimamente nel progetto triennale della Società, dello spirito battagliero mostrato ed allo stesso tempo, condivisione per equilibrio e serenità, con il quale ha affrontato il periodo più complicato di questa stagione”.
E conferma la “Stessa fiducia incondizionata nello staff e nel gruppo giocatori. Se avessi avuto il minimo dubbio, mi sarei tenuto alla larga. Ma abbiamo a che fare con grandi professionisti. E giocatori di talento indiscutibile”.
Il ruolo/profilo di D’Elia si porrà come intermedio tra l’allenatore Gigi Garelli e il general manager Beppe Della Noce.
“La mia sfera di competenza è ovviamente, prevalentemente quella tecnica.
Quindi, senza nessuna sovrapposizione o ingerenza, porterò il mio mattoncino ogni giorno, dando a coach Garelli ed a Matteo Pio, uno strumento in più di confronto o di aiuto su qualsiasi tema, quando ne sentiranno il bisogno. Stesso discorso nei confronti dei giocatori.
Inoltre sono a disposizione del nostro GM Beppe Della Noce, che ad oggi si è dovuto destreggiare fra le mille cose che ci sono da affrontare. Lieto di collaborare quotidianamente ed alleggerirlo sui task che mi indicherà di volta in volta”.