Basket 13 Dicembre 2019

Basket, Libertas Liburnia: Si è tinto di gialloblù il derby cittadino under 20

libertas liburnia under 20 viacava 19-20

Libertas Liburnia under 20 Viacava

Livorno – Si è tinto di gialloblù il derby cittadino valido per la nona giornata del campionato Silver under 20, girone C. La Libertas Liburnia Livorno, al termine di un incontro sempre in mano, condotto dal 1’ al 40’, ha superato la Pielle Livorno. La partita, disputata mercoledì 11 al PalaBastia, il campo amico della Libertas Liburnia, si è chiusa sull’84-75. Per i ragazzi di Alessandro Pini si tratta della settima affermazione stagionale. Un successo prezioso e meritato, che consente di conservare la seconda piazza in graduatoria, in compagnia dell’Audax Carrara, con sole due lunghezze di ritardo dalla capolista Vela Viareggio. Nelle restanti cinque gare di regular season, si deciderà quale delle tre squadre sul podio della classifica passerà direttamente, come prima, alla seconda fase. Verrà ripescata anche la miglior seconda: conti alla mano la Libertas Liburnia, con un eventuale filotto di cinque vittorie in questo sprint conclusivo, sarebbe certa dell’accesso alla successiva fase del torneo. Mercoledì 18 i gialloblù renderanno visita allo I.E.S. Pisa. Brillante, nel derby del PalaBastia, la prova fornita dai padroni di casa. Viacava (per lui 23 punti all’attivo) e compagni hanno messo in mostra qualità di rilievo. In particolare, efficaci le giocate proposte nella parte centrale della sfida. La Libertas Liburnia – peraltro nella circostanza incompleta – si è spinta anche sul + 16. Solo nell’ultimo quarto, la Pielle ha ridotto il margine. Come noto, nella rappresentativa under 20 gialloblù militano quei giocatori che formano l’ossatura della prima squadra, impegnata nel fine settimana nel campionato di C Silver. Disputando il doppio torneo, con tante gare ravvicinate, questi giovani atleti stanno maturando significative esperienze e stanno crescendo sotto ogni aspetto.

Libertas Liburnia – Pielle 84-75 (23-21, 47-38, 65-56). Libertas Liburnia: Giachetti 6, Viacava 23, Bernardini 11, Fiore 11, Coppola 3, Baroni 4, Morfini 2, Venni 11, Minuti 6, Ferretti 4, Razzauti 3. All.: Pini.
Nella partita valida per l’ottava e penultima giornata del girone di andata del campionato Silver di categoria, raggruppamento D, gli under 16 della Libertas Liburnia hanno ceduto, con l’onore delle armi, contro i solidi pari età del Dream Basket Pisa 47-68.

Libertas Liburnia – Dream Basket Pisa 47-68 (6-23, 15-37, 31-51). Libertas Liburnia: Pardini 15, De La Cruz 14, Agomah 8, Potenza 2, Vincenzoni 7, Brusadin 1, Gentini. All.: Grechi.

CONDIVIDI SUBITO!