Basket 7 Giugno 2020

Basket, Libertas Livorno 1947 ingaggia Giuseppe Dellanoce come general manager. Primo passo verso la Serie B o fortunata coincidenza?

Da sx: Tamalio, Consigli, Dellanoce

Livorno, 07 giugno 2020 – Ingaggio casuale oppure primo incastro in attesa di formalizzare l’acquisto del titolo di serie B? La risposta a questa domanda si dovrebbe sapere a metà mese, quando le società detentrici del titolo di B dovranno prendere una decisione ufficiale se accettarlo (e rivenderlo) o rinunciarvi e retrocedere.

Fatto sta che la Libertas Livorno 1947, ufficialmente militante in C Silver, ha assunto come general manager Giuseppe Dellanoce. E, Dellanoce  – guarda caso – ha una solida esperienza nei campionati nazionali come la B.

Sull’acquisto del titolo non c’è alcuna presa di posizione ufficiale, anche se

il presidente della società Roberto Consigli conferma di essere interessato a un progetto di B e spiega che “le condizioni attuali consentirebbero di acquistare e gestire la B con somme nettamente inferiori a quelle degli anni precedenti“. Un’occasione che potrebbe realizzare grazie al supporto di circa 60 sponsor che sostengono la società per un ambizioso progetto che “guardi al futuro oltre che specchiarsi in un glorioso passato”.

Il tempo per organizzarsi per un eventuale campionato nazionale c’è, perché si ipotizza che il via alla serie B 2020/21 non sarà dato prima di novembre o dicembre.

Qualunque sia poi il campionato finale per la Libertas Livorno 1947, l’inserimento di Dellanoce si rivelerà preziosissimo. Il manager, oltre ad essere un “esterno” non legato a scuole storiche del basket livornese ha fama di essere un rigoroso organizzatore societario, un uomo che non fa sconti quando si tratta di ottenere risultati e vittorie, a costo di scontentare qualcuno.

Ufficialmente Giuseppe Dellanoce – direttore commerciale di una società farmaceutica per l’area centro nord – ha scelto Livorno come nuova casa per coniugare la passione per il mare e quella del basket.

Sul fronte societario Edoardo Tamalio è stato confermato direttore sportivo ed eredita anche la delega alla comunicazione, ricoperta lo scorso anno da Gianluca Mannucchi, oggi responsabile dei rapporti fra la società e la prima squadra. In caso di acquisto del titolo di B – ha reso noto la dirigenza – bisognerà ingaggiare un allenatore professionista. Allo stato attuale il coach rimane Marco Mori.