Basket 13 Novembre 2018

Basket serie D, Il piccolo birrificio ubriaca Viareggio

Mori e compagni (ab)battono la Vela con 29 punti di vantaggio

Fila tutto liscio nell’ottava giornata di Serie D – Girone B per la Piccolo Birrificio Clandestino – Fides. Il fanalino di coda Vela Viareggio si presenta senza Ghiselli, uno dei suoi giocatori più rappresentativi, e riesce a restare in partita fino al trentesimo. Nell’ultimo periodo i padroni di casa dilagano fino al +29 finale.

Incontro che non può di certo essere additato come manifesto della difesa, che su entrambi i fronti e sin dalla palla a due appare troppo compassata e blanda. Ne approfitta Sidoti su sponda livornese, rispondono Baroni e Colligiani per gli ospiti del Vela Basket.

Se la formazione allenata da Caverni, con il passare dei minuti, inizia a correre ai ripari e a stringere le maglie, non si può dire altrettanto dei viareggini che continuano a perdere Sidoti in transizione e ad incassare canestri dalla coppia Giannetti-Lorenzini L. sia in contropiede che in situazioni di rimbalzo offensivo. Sidoti vero mattatore della prima metà di gara con 19 punti a referto e 4 triple che permettono alla Piccolo Birrificio Clandestino di andare al riposo sul +12 (46-34).

Al rientro in campo le difese tornano quelle “allegre” del primo periodo. Un terzo quarto equilibrato, in cui tuttavia Viareggio non dà mai l’impressione di poter sfoderare il parziale per ricucire il margine in doppia cifra, costituisce il preambolo della definitiva fuga dell’ultima frazione. Busoni colpisce, Lombardo affonda e in pochi minuti si passa dal +13 al +21. Il tempo residuo serve a Mori e compagni per arrotondare il bottino.

Prova solida di una Fides con tante assenze, compensate dalla profondità della rosa e da un’intensità che Viareggio non riesce a sostenere nell’arco dei 40 minuti.

Dominante il primo tempo di Sidoti, ottime le prestazioni di Buselli e Giannetti, senza niente togliere ai vari Lorenzini (sia Luca che Andrea), Busoni e Lombardo. Tutti a referto con almeno 6 punti. Non male.

Ora abbassare la testa e pedalare: in arrivo un tour de force che vedrà la Piccolo Birrificio Clandestino impegnata contro Valdera, Monsummano e Donoratico. Si parte dal match di domenica 18 novembre, ore 18, a Capannoli contro la formazione di coach Scocchera.

(Foto di  Valentina Vigliotta)

PBC FIDES PALLACANESTRO LIVORNO 92 – ASD VELA BASKET VIAREGGIO 63
Parziali
23-20 ; 46-34 ; 67-54 ; 92-63

Arbitri
Pastorelli Tommaso di San Vincenzo (LI) e Rossetti Samuele di Rosignano Marittimo (LI)

Tabellini
Fides Pallacanestro Livorno:
Busoni 9, Botteghi 7, Lorenzini A. 8, Buselli 9, Giannetti 10, Mori 6, Lorenzini L. 10, Sidoti 25, Lombardo 8. All. Caverni E.

Vela Basket Viareggio:
Altilio 2, Massei 3, Lippi 5, Covelli 4, Olivi, Baroni 7, Colligiani 15, Spilotro 7, Talucci 5, Bo 8, Gatti 7. All. Bonuccelli N. Ass. Colombi M.
__________

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento