Basket 11 novembre 2019

Basket, un’ottima Pielle batte La Spezia in una partita tutt’altro che scontata

Livorno – Il decimo posto in classifica non deve ingannare: La Spezia Basket Club è un avversario di tutto rispetto e ha tutte le carte per essere una delle squadre che accederanno ai play-off. Per questo il match casalingo di ieri pomeriggio della Pielle contro la formazione dell’esperto presidente Danilo Caluri era tutt’altro che una formalità.

Sia Pielle che Spezia hanno squadre equilibrate, con fondamentali efficienti e buona difesa. Lo dimostra il fatto che è bastato un black-out dei livornesi per i primi 6 minuti per prendersi un parziale di 0-11. Ma la Pielle c’è e gira benissimo: nei rimanenti 4 minuti Burgalassi e compagni hanno chiuso il primo parziale 22 a 17. La Pielle ha poi condotto per tutta la partita (44-33, 57-48 e 79-71) ma con La Spezia sempre vicina e lucida.

A fare la differenza l’eccellente lavoro che sta svolgendo coach Da Prato, il quale ha dimostrato di saper armonizzare le individualità di molti giocatori d’esperienza spalmandole in una rotazione che ha fatto giocare praticamente tutti (ad eccezione del giovanissimo Portas-Vives). Ciascun giocatore ha contribuito alla vittoria con una partita che ha visto un’ottima difesa, un elevato numero di rimbalzi e uno schema di attacco che ha fatto vedere anche azioni degne della categoria superiore.

In casa Pielle bene Schiano (15 punti con tre triple), e Baroncelli (16 punti con 5 triple), ma anche Bonaccorsi e Creati, mai risparmiatisi. Sempre prezioso Tommaso Dell’Agnello (fondamentale nello sblocco iniziale) e concreti, nonostante il minutaggio minore, Magni e Di Sacco.

In casa La Spezia, bene (come sempre) Augustas Suliauskas, Steffanini e Fazio. Miglior realizzatore (17 punti) l’ex Jacopo Loni.

Anche questa settimana abbiamo visto una Pielle convincente e ottimamente guidata. Graditissimo ritorno (dopo alcune settimane di assenza) dell’inno della vittoria tradizionale: The final countdown degli Europe.

(Foto d’archivio)

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento