Appuntamenti 29 Giugno 2019

“Bella Livorno” le iniziative dell’estate 2019

Bella Livorno. Le iniziative dell’estate 2019

Presentato il cartellone degli eventi che spaziano dall’arte alla musica, dallo sport al divertimento

 

Livorno, 28 giugno 2019 – “Vorrei che questa estate 2019 fosse una estate di divertimento intelligente e che tutte queste iniziative in programma fossero partecipate con entusiasmo per il rilancio della città, una città che proprio in questo momento deve ripartire e rialzare la testa regalandosi  più sorrisi e più certezze”. E’ il messaggio che il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha voluto lanciare a chiusura della conferenza stampa di presentazione di “Bella Livorno” il pacchetto di appuntamenti che animeranno la città nel corso di questa estate. Un pacchetto nutrito che spazia da gare remiere a rassegne pittoriche, da feste d’estate a notti bianche e poi concerti, incontri, letture.

Premetto che il programma che andiamo a presentare, e che è frutto del lavoro della precedente Amministrazione,  non è sicuramente esaustivo di tutto quello che la città propone – ha detto l’assessore alla cultura Simone Lenzi –   nuove iniziative andranno ad aggiungersi rendendo sempre più ricco il cartellone”. Ha poi anticipato la decisione dell’Amministrazione di allungare a 7 giorni Effetto Venezia dal prossimo anno. “Per quest’anno la complessità delle procedure amministrative non ci ha permesso  di apportare questa novità ma dalla prossima edizione la festa avrà una durata settimanale che ci sembra quella più giusta per la valorizzazione del quartiere senza penalizzare troppo al tempo stesso i residenti”.

Riconfermeremo la cena in bianco che ha avuto enorme successo negli anni passati – ha dichiarato l’assessore al commercio e turismo Rocco GarufoE ci sarà una Notte Bianca (6 luglio) con negozi aperti in tutta la città, musica e animazione”.

 

In allegato il programma degli eventi che animeranno l’estate livornese, comprensivo degli appuntamenti sportivi e delle iniziative che la Proloco Quercianella ha organizzato per il proprio territorio.

Dal 22 giugno al 13 luglio ai Granai di Villa Mimbelli, in Fortezza Nuova e presso la SAC( Spazio Arte Contemporanea)

Combat Prize 2019. Concorso internazionale di arte contemporanea ( 10^edizione)

 

Dal 28 giugno al 23 agosto

La Bella Estate a Villa Maria, i professionisti del cinema si raccontano

 

Giugno, luglio e agosto

La Biblioteca al Mare, servizio bibliotecario fuori sede di promozione alla lettura. Il servizio verrà effettuato nei giorni di martedì venerdì dalle 9,00 alle 13,30 presso: Bagno Onde del Tirreno: 18, 21, 25, 28 giugno e 2, 5, 9 luglio; Bagni Lido: 12, 16, 19, 23, 26, 30 luglio; Bagni Roma : 2, 6, 9, 20, 23, 27, 30 agosto.

 

Sabato 29 giugno (ore 18) Terrazza Mascagni

Palio Marinaro 2019. La gara remiera più avvincente ed emozionante della stagione vedrà la partecipazione  degli equipaggi a 10 remi ed a 4 remi delle sezioni nautiche di Ardenza, Borgo, Labrone, Ovosodo, Pontino, San Jacopo, Salviano, Venezia.

 

Luglio, agosto e settembre

Estate a Porta a Mare

L’area Porta a Mare – una nuova piazza da vivere – offre nei mesi estivi un ricco calendario di eventi che spaziano dalla musica allo spettacolo, dalla comicità al benessere, dallo sport alla prevenzione con l’unico obiettivo di regalare ai livornesi non solo sereni momenti di relax e divertimento ma anche cultura e riscoperta delle tradizioni e realtà livornesi.

 

Dal 4 luglio al 1 settembre

Estate a Villa Trossi

Pomeriggi e serate di musica classica, concerti lirici, teatro, cabaret, mostre d’arte, incontri con l’autore

 

Sabato 6 luglio Terrazza Mascagni

15^edizione Milonga Solidaria. Serata di tango argentino finalizzata al sostegno della Casa Tasso nel quartiere La Boca di Buenos Aires.

 

Sabato 6 luglio

Notte Bianca

 

 

 

Dal 19 al 21 luglio

Quercia Film Festival, rassegna internazionale del cortometraggio . Il concorso si propone di valorizzare e promuovere la diffusione e la conoscenza del cinema indipendente, sostenendo il cortometraggio in tutte le sue forme come linguaggio artistico ed espressivo.

 

20 luglio,  B&B Arpaderba, Il Castellaccio

Utopia del Buongusto, 22° edizione festival teatral-gastronomico a cura dell’Associazione Internazionale  di Teatro Guascone. Cada die Teatro presenta lo spettacolo  “Pòsidos”.

 

Dal 22 al 27 luglio in Fortezza Vecchia

Deep Festival, 2^edizione

Festival multidisciplinare con spettacoli di danza, teatro, concerti, letture, presentazioni di libri. In programma la presenza di artisti importanti come Elio Germano e Teho Teardo ( 11 luglio anteprima festival) e poi il coreografo Virgilio Sieni, Paolo Hendel, Ottavia Piccolo. Complessivamente 21 spettacoli e 6 presentazioni letterarie.

 

31 luglio – 4 agosto, quartiere La Venezia

Effetto Venezia 2019. La grande festa dell’estate livornese brinda alla 34° edizione.  Puntuale come ogni estate, tornerà ad animare ogni angolo dell’antico quartiere de La Venezia  con musica, teatro, gastronomia e tante sorprese. Sul main stage di piazza del Luogo Pio in concertoFrancesco MottaKiller QueenEnrico Nigiotti e per un omaggio a De Andrè MorganMauro Pagani e Bobo Rondelli.

 

6, 7 e 8 agosto Castel Sonnino

Utopia del Buongusto , Guascone Teatro presenta  “L’UOMO TIGRE, capire tutto in una notte “  di e con Andrea Kaemmerle.

 

 

Dal 10 al 25 agosto nella Pineta di Ardenza

Premio Rotonda, 66^ edizione

Premio nazionale di arte contemporanea

 

Dal 20 agosto al 7 settembre

Livorno Music Festival, nona edizione

Corsi di perfezionamento musicale e strumentale e 22 concerti nei luoghi più significativi della città con grandi artisti di livello internazionale e giovani talenti selezionati provenienti da tutto il mondo. 

 

Agosto

Cena in Bianco

Sarà proposta la quarta edizione della “cena urbana fai da te”. Ancora da definire data e luogo di svolgimento. In programma dopo Ferragosto.

 

Dal 7 al 22 settembre

Scenari di Quartiere 2019, quarta edizione

Scenari di Quartiere è Il Teatro fuori da teatro, è il Teatro che va incontro alla gente e in questo si riappropria della sua valenza originaria, è il Teatro che torna nelle strade e nelle piazze per innescare processi di rigenerazione, favorire relazioni, condivisione, pensiero. Progetto a cura del Comune di Livorno e Fondazione Teatro Goldoni in collaborazione con Quartieri Uniti Livorno.

Le date: sabato 7, domenica 8 – giovedì 12, ven 13, sab 14, dom 15 – ven 20, sab 21, dom 22
9 GIORNI – 9 ARTISTI

 

20, 21 e 22 settembre Funicolare di Montenero

Utopia del Buongusto 2019 .Guascone Teatro presenta “Vagoni Vaganti” con Andrea Kaemmerle e Claudio Parri

 

Dal 27 al 29 settembre

Il senso del ridicolo, festival italiano su umorismo, comicità e satira diretto da Stefano Bartezzaghi.

 

 

 

 

 

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Ekom, promozioni 28 settembre-11 ottobre
SVS 5x1000
Inassociazione
Ekom, promozioni 12-25 ottobre